Problemi minzione condizionati post turp

Buona sera, sono stato operato mediante TURP per IPB da circa 20 giorni e sono tuttora a riposo. Ho notato che se rimango in posizione sdraiata, quando ho stimolo alla minzione questa è con buon getto mentre se sono in piedi o seduto, il getto si riduce molto così come la quantità prodotta, contemporaneamente compare a momenti una senzazione di stimolo continuo e a volte anche anche impellente. Se mi sdraio, di solito dopo un po ( dai 20 ai 40 minuti) , il getto e la quantità ritornano più soddisfacenti. E' un fenomeno normale e transitorio legato alla operazione o devo aspettarmi delle complicazioni ? Come mi devo comportare ? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
in genere dopo l'esecuzione di interventi sulla prostata eseguiti con qualsiasi tecnica la situazione va incontro ad una stabilizzazione lenta e graduale che mediamente si completa non prima di 40-60 giorni. Prima di allora è prevedibile la presenza di disturbi residui variabili per tipo ed intensità. E' quindi altamente probabile che quanto ci riferisce ora vada ad assestarsi nel corso delle prossime settimane. Una rivalutazione specialistica sarà opportuna ad un paio di mesi dall'intervento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it