Minzione frequente....

Salve
Mio fratello ha 36 anni ed ha abusato di alcol per 4 anni circa. Adesso ha deciso di ridurre notevolmente il consumo di alcolici, ed è passato dal bere tutti i giorni della settimana( 7 giorni su 7 ), a bere soltanto nel weekend. Il problema è che dopo 1-2 giorni dall'ultima bevuta ha disturbi della minzione, che risulta essere molto frequente anche senza assumere molti liquidi. Gli esami delle urine sono in regola, non c'è nessun valore alterato. Cosa si può fare per evitare questo fastidioso effetto?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signore,
evidentemente suo fratello ha qualche piccolo problema urologico che viene accentualo dall'assunzione di alcolici, cosa che è piuttosto comune. Ovviamente la situazione necessita di una valutazione diretta da parte di un nostro Collega specialista in urologia. Inizi comunque a parlarne con il medico curante e ad eseguire quantomeno un semplice esame delle urine.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve
Dottore mi permetto di dirle che forse non ha letto con attenzione il quesito. I problemi di minzione frequente vengono dopo 1-2 giorni che mio fratello non tocca alcol. Nei giorni in cui beve alcolici non ha questo problema, gli capita solo dopo 1-2 giorni che smette di bere per poi scomparire quando riprende ad assumere alcolici. L'esame completo delle urine come ho già detto l'ha già effettuato e non c'è nessun valore anomalo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signore,
invertendo l'ordine degli addendi il risultato non cambia ... una valutazione specialistica diretta è inderogabile. A distanza non è purtroppo possibile dire molto di più.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve
Dottore mi permetto di dirle che forse non ha letto con attenzione il quesito. I problemi di minzione frequente vengono dopo 1-2 giorni che mio fratello non tocca alcol. Nei giorni in cui beve alcolici non ha questo problema, gli capita solo dopo 1-2 giorni che smette di bere per poi scomparire quando riprende ad assumere alcolici. L'esame completo delle urine come ho già detto l'ha già effettuato e non c'è nessun valore anomalo.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

se ci sono dei disturbi urinari, minzionali, bisogna fare un esame delle urine, meglio se associato ad urinocoltura con antibiogramma,farsi visitare da un medico, meglio se specialista urologo o andrologo per capire se ci siano problemi prostatici o vesciacle da confermare magari con una ecografia.
Il semplice dato temporale con l'abuso dell'alcool mi sembra solo di tipo casuale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Sinceramente ci rinuncio....HO SCRITTO PER BEN 3 VOLTE CHE E' GIA' STATO EFFETTUATO L'ESAME COMPLETO DELLE URINE E TUTTI VALORI SONO PERFETTAMENTE NELLA NORMA. POSSO CAPIRE CHE NON VOLETE DARE UNA RISPOSTA, FORSE PERCHE' NON NE SIETE NEMMENO IN GRADO...MA ALMENO LEGGETE QUELLE POCHE RIGHE SCRITTE DAGLI UTENTI, ALMENO PER RISPETTO.
GRAZIE DEL "NON-AIUTO", BUONA GIORNATA.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signore,
lei ha tutti di i diritti di dubitare della nostra competenza, ci mancherebbe, siamo esseri umani anche noi! Quello su cui non può insistere è pretendere che noi ci si esprima su una situazione che prima di tutto necessita di una insostituibile valutazione diretta, per intenderci una banalissima "visita". Anche all'alba del terzo millennio il medico coscienzioso ha ancora necessità di parlare con la persona, vedere e toccare ... cosa vuole, sarà un nostro limite! Tutto il resto, gli accertamenti, le consulenze telematiche e quant'altro sono da considerarsi collaterali.
Le ricordiamo infine che scrivere a caratteri maiuscoli in rete corrisponde a gridare e questo non ci pare accettabile nella comunicazione tra persone educate.

Saluti