Studio urodinamico pressione flusso.

Salve ho 33 anni e soffro di disturbi urinari ostruttivi,in cura con OMNIC e Permixon da un anno e mezzo ho eseguito l'esame suddetto poichè le minzioni sono eccessive ed ho 1 ristagno di circa 100cc dopo l'ecografia effettuata!
Ecco lo studio urodinamico che ho effettuato in data odierna e di cui riporto l'esito:
uroflussometria:flusso max15.1ml/s,volume espulso 784 ml/s,tempo svuotamento 100s,tempo flusso 95s,flusso medio 8,3ml/s,tempo raggiungimento flusso max 37s,urina residua 60 cc.
esame urodinamico: q max nei limiti,allungamento del tempo di svuotamento compatibile con la marcata iperdistensione vescicale>750ml.
Conservata la percezione dello stimolo minzionale con vescica di normale capacità e compliance,non segni di iperattività detrusoriale.
Dopo invito alla minzione si registra contrazione detrusoriale valida fino a 55 cmH2o e flusso di 13ml/s,svuotamento pressocchè completo.
CONCLUSIONI: NON SEGNI DI OSTRUZIONE.
Alla luce di quanto sopra scritto vorrei dei pareri poichè son molto confuso!
L'urologo afferma che sia un esame nella norma ma io prendo l'alfalitico e la notte mi alzo di continuo urinando moltissime volte >15.
Cosa faccio???
Peraltro la mia prostata era all'ecografia di circa 26cc e per la mia età mi sembra grandicella:sono disperato e confuso ed ho una vita pessima a causa di cio'!
In passato feci una uretrocistocopia che evidenziava la sindrome di Marion ma a detta di questo urologo nuovo é impossibile per lui e mi chiedo pertanto come posso guarire e se alla mia età devo per forza stare male.
O magari è la Prostata Grande che crea tutto questi problemi(avevo un lobo medio più grandicello)????
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive in effetti pensare alla malattia di Marion può essere problematico, più facile ipotizzare un lobo medio più presente oppure una vescica iperattiva ma, da questa postazione, difficile fare una precisa diagnosi e dare una qualsiasi indicazione terapeutica.

Per avere comunque altre indicazioni e consigli mirati può leggere anche questa news:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2414-dieci-consigli-utili-per-la-vescica-iperattiva.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
quindi egregio medico se come afferma lei fosse solo questione di lobo medio sarebbe opportuno fare una tuip considerato che i farmaci non mi fanno stare bene ed il flusso non è nella norma???
HO LETTO I SUOI ARTICOLO LA RINGRAZIO MA VOGLIO UNA RISPOSTA AL MIO QUESITO QUANDO HA TEMPO!!!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

io non affermo nulla di sicuro, da questa postazione, ma certo potrebbe essere una soluzione, se dovesse essere confermato dal suo urologo la vera presenza di un lobo medio più significativo.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
mi basta sapere che opererebbe un 33enne pur visitandolo! CHIARO,BREVE E CONCISO!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una strategia chirurgica non urgente ha come primo presupposto una diagnosi precisa e questa ha come primo passo una valutazione clinica diretta.

Un cordiale saluto.

[#6]
dopo
Utente
Dunque sono tutti urologi imprecisi,ok ho capito!
Non capisco il perchè invece propone sempre link che reinderizzano ai suoi siti personali,ciò confonde l'ammalato...
Mi AUGURO SOLO CHE SE FOSSI UN SUO PAZIENTE AVREBBE RISPOSTO ALLO STESSO QUESITO ALLO STESSO IDENTICO MODO!!!
Tanto dovevo.....saluti!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le sue affermazioni sono un pò arbitrarie; io non ho fatto alcuna affermazione sugli specialisti da lei consultati e le posso dire che ad un mio paziente avrei esattamente risposto "allo stesso identico modo".

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Saranno arbitrarie ma non credo abbia mai operato un uomo adulto della mia età anagrafica per 1 lobo medio,tutto qui!
So che il sito non sostituisce la visione clinica diretta ma neppure "allude" a leggere altre news,ERRO(ci sono una sfilza di suoi post che rimandano a siti etc etc,LA MEDICINA è DIVERSA)?
I PAZIENTI SI FANNO DIALOGANDO NON PUBBLICIZZANDOSI;TUTTAVIA RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA CHE MAGARI LEGGO MALE E LEI NON SI PUBBLICIZZA...
Deluso,rammaricato e depresso le auguro una buona serata!!!
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

certo alla sua età qualsiasi intervento a livello della loggia prostatica può provocare importanti problemi sulla sfera sessuale, soprattutto sull'evento eiaculatorio, e tendono quindi ad essere posticipati a tempi più maturi ma in due casi, anche nella mia esperienza clinica purtroppo, anche per altri problemi clinici concomitanti, si è dovuto operare in quella sede.

Detto questo poi ha ragione pure lei: la medicina non è rispondere in questo sito o meglio non è solo rispondere in questo sito ma anche visitare e dialogare in diretta con i propri pazienti.

Ancora un cordiale saluto.

[#10]
dopo
Utente
QUESTO NON ERA RIFERITO solo alla sua persona ,peraltro medico competente da quello che mi consiglia,ma a tutti quei medici che talvolta mettono ancora+in ansia l'ammalato!
grz molto e spero che il tutto possa quantomeno migliorare,mi creda sono pure depresso con questi fastidi e forse scrivere qui invece che parlare apertamente al medico è stato fallimentare.
ribadisco le mie scuse sperando in un futuro migliore.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio; cerchi di non drammatizzare troppo la sua particolare situazione clinica, questo è un atteggiamento che generalmente non aiuta a risolvere i problemi che si devono affrontare.

Ancora un cordiale saluto.