Prostata e adenoma

buongiorno, mio papa (74anni) esegue periodicamente dei controlli alla prostata (PSA e ecografia)
Di seguito il referto dell ultima ecografia:
PSA riferito 7.2
ER: prostata medio-grande bilobata, non aree nodulari.
ecografia prostata ER
Prostata con ipertrofia della ghiandola periuretrale (volume adenoma di 49ml), ghiandola periferica esente da lesioni ipocogene a carattere nodulare, sfumata area ipoecogena in paramediana a sx, non a carattere nodulare. Vescicole seminali nei limit.Volume totale di 85ml.
Questo lo storico degli esami PSA:
ultimo:7.2, precedenti: 7.4-5.4-4.2-4.4-6.2-7.0-6.6-7.6-7.0
PSA libero TOT: ultimo 0.14 precendenti: 0.16-0.19-0.15-0.20-0.15-0.15-0.12-0.11-.013
attulamente pap' non ha nessun tipo di disturbo
volevo sapere il vostro parere in merito alla situazione generale e ad eventuali interventi
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se semplice ipertrofia prostatica, senza disturbi, nulla gli si può proporre se non la solita valutazione di controllo annuale con il suo urologo di riferimento.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
e l adenoma é un fattore aggravante della situazione?
grz della sua risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Adenoma ed ipertrofia prostatica benigna sono praticamente la stessa cosa!