Psa 6 cosa devo fare?

Ho 60 anni non fumo e non bevo sono un po in sovrappeso (altezza 1.65 per 90 chili) e da esami effettuati 20 giorni addietro il mio PSA è risultato 5.89 (con un quadro clinico generale buono compreso il colesterolo a 195. Solo il Ferro a 53 ed i Tricligeridi a 213 sono leggermente sfasati) Su consiglio medico e prima di esami invasivi ho effettuato una disinfezione urinaria con una cpr di Levofloxacina (500mg) per 10 giorni e contemporaneamente quattro cpr di Breaflog (2 mattia e 2 la sera) per 12 giorni. Al tredicesimo giorno ho rifatto l'esame del PSA con risultato 6.03. Nel frattempo non ho avuto rapporti ne andato in bicicletta.
Questo dato è attendibile o sarebbe stato meglio aspettare qualche altro giorno prima di ripetere il PSA? E' un dato pericoloso ed urgente per nuove indagini o posso verificare meglio lasciando passare un po di tempo e poi ripeterlo? Inoltre un mio amico in simile occasione (PSA fra 4 e 10) ha effettuato su richiesta del suo medico un esame del sangue presso un reparto oncologico per verificare la presenza di cellule tumorali ed a risultato negativo non ha fatto altro. E' utile questa prassi? Gradirei sapere se devo preoccuparmi seriamente (già lo sono) e cosa devo fare. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il PSA è un parametro prostatico,non del tumore,ma anche del tumore.
Uno stato infiammatorio prostatico può alterarne i valori,per cui,piuttosto che accanirsi nel ripetere l'esame,credo che sia più saggio consultare uno specialista che,avvalendosi dell'esplorazione rettale,nonché della ecografia prostatica,saprà valutare nel suo complesso quadro clinico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

in assenza di sintomatologia specifica, un valore di PSA che tende ad aumentare richiederebbe un approfondimento diagnostico :visita, ecografia TR, biopsie multiple
Altri esami esistono ma spesso solo per lasciare nel dubbio di avere una neoplasia prostatica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille seguirò i vostri consigli rivolgendomi subito ad uno specialista in loco che determinerà l'iter da seguire.