Cistiti ogni mese nel periodo mestruale.. aiuto!!!

Salve dottori,
ho un problema che davvero mi sta rendendo la vita impossibile..!! Ogni mese, nei giorni dell'arrivo delle mestruazioni, vengo colpita da cistiti fortissime, che molte volte mi impediscono anche di muovermi.. E dolori fortissimi ai reni (ma non al basso ventre come mi succedeva negli anni passati, i tipici dolori mestruali insomma..). Soffrendo anche di cistopieliti e pielonefriti recidive dovute al batterio e. coli, ho consultato un urologo e un nefrologo, fatto ogni esame possibile, ma non è risultato niente di anomalo. Insomma non sanno cosa dirmi! Ciò che non capisco è perché la maggior parte di queste infezioni si manifestino nel periodo del ciclo mestruale, o nei due giorni precedenti ad esso. Il mio medico di base si ostina nel prescrivermi un antibiotico (tavanic) ogni volta, ma non posso andare avanti imbottendomi di antibiotico una volta al mese (se tutto va bene!)...sono stanca!!
Ho due domande: la prima riguarda un farmaco di cui mi hanno parlato, un antibiotico naturale di cui non ricordo purtroppo il nome, che sembra essere risolutivo nei casi di cistite acuta; volevo chiedervi se foste a conoscenza di questo farmaco e se mi converrebbe provare a prenderlo.
La seconda domanda riguarda la mia idea di farmi vedere da un ginecologo! L'ultima visita che ho fatto (quasi due anni fa) ha evidenziato una lieve infiammazione uterina che non ho mai curato, essendo asintomatica (mea culpa) e l'ovaio policistico, che mi ha sempre causato ciclo doloroso e irregolare.
Insomma, sarebbe saggio sottopormi a una visita ginecologica anche se nessuno dei medici da cui sono stata me l'ha consigliata? A questo punto, dato che il problema delle infezioni si manifesta soprattutto nel periodo mestruale, mi viene da pensare che in qualche modo i due fatti siano collegati.
Confido in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non si pasticci con farmaci o "antibiotici naturali"; sempre prima chiedere al suo medico di fiducia e al suo urologo di riferimento è lui che può darle l'eventuale indicazione terapeutica mirata.

Consultare il suo ginecologo, viste le sue problematiche complesse, mi sembra una prospettiva saggia e corretta e quindi bisogna seguirla.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie della risposta,
per adesso sto prendendo un antibiotico e la cistite si è un po' attenuata, ma ho perdite vaginali abbastanza inspiegabili....
La settimana prossima andrò da un ginecologo.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatta poi la valutazione con il suo ginecologo ci riaggiorni, nel frattempo si ricordi di associare alla terapia antibiotica sempre l'assunzione di fermenti lattici e probiotici.

Cordiali saluti.