Pollachiuria senza dolore o bruciore

E' da lunedi scorso che avverto un continuo stimolo ad urinare e la quantità è normale, senza dolore ne bruciore. Dopo due giorni (mercoledi) ho cominciato ad avvertire dolori alla schiena pressapoco vicino ai reni. Non potendo andare dal medico di base, mi sono recata in farmacia e mi hanno dato neo furadantin 50mg da prendere per 5 giorni ( 1 capsula al mattimo e 1 alla sera) perchè poteva trattarsi di un inzio di cistite. Lo stimolo era diminuito ma i dolori alla schiena no, cosi sabato sera mi sono recata in ospedale per capire se erano reni o cosa. Mi hanno fatto ecografia dicendo che era tutto apposto, stick urine negativo, emocromo normale (segnala inversione conta leucocitaria) con neutrofili% 38* e linfociti% 51.1. Mi hanno detto che non era significativa questa inversione per il motivo che mi ero recata in ospedale, dicendomi che il dolore alla schiena si trattava di lombalgia e che essendo lo stick urina negativo non si trattava di cistite. Mi ha dato punture muscoril e voltaren per 5 giorni e di finire comunque la cura con neu furadantin (ultima pastiglia stasera).
Quello che mi chiedo è perchè allora ancora oggi ho stimolo continuo di urinare? Non è più frequente come prima ma cè ancora.
Bevo regolarmente se non un po di meno.
Devo preoccuparmi o è normale? questa inversione leucocitaria ha qualche significato?

Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora
se l'ecografia apparato urinario è negativa e non ci sono emazie ( globuli rossi ) nelle urine è veramente poco probabile la presenza di calcoli all'origine di questa sintomatologia
Sarebbe comunque opportuna a distanza di almeno 7 giorni dall'ultima assunzione di neofuradantin, l'esecuzione di una urinocoltura per escludere una infezione delle vie urinarie
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Un infezione alle vie urinarie sono presenti anche senza alcun problema a svuotare la vescica, senza dolore o bruciore?? Chiedo perchè non ho mai avuto una cistite e non so se è il mio caso o cosa. Può essere ansia?

Un altra cosa emocromo normale ma con neutrofili 38 e linfociti a 51.1 deve dar preoccupazione?