Dubbio per una prostatite

Buongiorno,
vi scrivo perchè ho un dubbio, mi hanno diagnosticato una passata prostatite e mi è stato indicato, dal medico, di prendere una compressa di SEREP prima di andare a dormire.
Siamo in lista, con mia moglie, per fare la PMA e a tale proposito devo sottopormi a controlli più appurati.

Ecco la mia situazione:

L'eco renale e vescicale fatta a marzo di quest'anno ha riscontrato questo:
l'esame ecografico dei reni ha mostrato 2 organi in sede, dimensioni nella norma, a profili regolari.
Conservato il rapporto cortico-midollare.
Non si rilevano immagini ecografiche a carico dei gruppi caliceali inferiori, si rilevano alcuni spot iperrifletenti riferibili a microlitiasi.
Non dilatate le vie escretrici.
Non visualizzabili gli ureteri sottogiuntali.
La vescica è distesa, a pareti lievemente ispessite (5mm), esente da alterazioni endoluminali.
Non dilatati gli ureteri iuxtavescicali.
In via collaterale si segnalano vescicole seminali lievemente congeste e prostata caratterizzata, nella porzione centrale, da area iperecogena di 2cm (esiti prostatitici?). Se ne consiglia studio transrettale.
Residuo post-minzionale trascurabile.

Successivamente ho provveduto a effettuare la ricerca di Chlamydia trachomatis sull'urina(mediante Real Time PCR) = Negativa.

L'esame sul liquido seminale dice: viscosità aumentata +++, fluidificazione incompleta a 60'.

Ieri, infine, mi sono sottoposto all'eco prostatica-transrettale che riferisce:
Vescica normodistesa, simmetrica, volume 500cc, con pareti non ispessite, 5mm, regolare il profilo uroteliale non immagini vegetanti o intracistiche.
Mitti pervi non dilatazione del tratto intramurale degli ureteri.
Residuo postminzionale fisiologico.
Prostata con dimensioni ai limiti della norma volume 20cc
Non ipertrofoia del lobo medio, non aggetti in vescica.
Notevole la disomogeneità ipoecogena dei tessuti del tratto transizionala con aspetti vacuolari e grossolane fibrocalcificazioni, spots vascolari vivi come per flogosi periutratrale. Lobi laterali con ecostruttura addensata e omogenea senza alterazioni focali solide con carattere di attività o cistiche.
Echi periferici continui caspula integra, vescicole seminali non dilatate.

Per la giornata di venerdì avrò anche l'esito del prelievo del sangue per PSA TOTALE, PSA FREE e PSA TOTALE/PSA FREE.
Poi prenderò appuntamento dal medico curante.

La mia domanda: questo mio quadro clinico può incidere in qualche modo sulla mia fertilità? Potremmo sottoporci lo stesso alla PMA e/o dovrò fare una cura?

RingraziandoLa anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'ecografia transrettale, che ci pare sia stata eseguita con molta attenzione ai particolari, dimostra evidentissimi segni di una precedente importante infiammazione della prostata, in particolare della parte centrale attorno al canale dell'uretra. Questa situazione può certamente influire in modo variabile e per vie diverse sulla fertilità. Purtroppo lei non ci fornisce il risultato del suo esame del liquido seminale (spemiogramma). L'aspetto ecografico ed il fatto che lei non denunci attuali sintomi significativi alla basse vie urinarie, ci fa pensare che questa situazione sia ormai stabilizzata, pertanto difficilmente modificabile dalla terapia, in particolare da quella più semplice a base di estratti vegetali (serenoa repens). Immaginiamo che all'inizio del percorso PMA lei sarà valutato direttamente da un nostro Collega specialista in urologia od andrologia, che dovrà decidere se la sua situazione meriti ancora un tentativo terapeutico od ulteriori accertamenti diagnostici, prima di passare alle pratiche di fecondazione assisitita.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dottore,
mi scuso per il ritardo con cui le scrivo
Volevo aggiornarla sulla situazione.
La PSA TOTALE, PSA FREE e PSA TOTALE/PSA FREE è nella norma.
L'urologo che mi segue ha detto che vista la mia età (38aa) era presto controllarla, ma cmq sempre bene.
Mi ha proibito di fumare, e infatti mi sto impegnando a smettere.
Però sono più tranquillo perchè ha detto che non ci sono problemi per la mia fertilià.
Il prox controllo accurato lo ripeterò tra qualche mese.
Volevo solo aggiungere una cosa, riguardo il fastidio/prurrito. Prima di prendere SEREP ne avevo, poi è diminuito fino a scomparire.
Devo continuare la terapia di SEREP almeno fino al prox controllo.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
eseguire il dosaggio del PSA a 38 anni, più che uno scrupolo è spreco di denaro pubblico. Non sono ancora state dimostrate situazioni in cui il fumo di tabacco non sia nocivo, pertanto smettere è una ottima idea a prescindere. Di questo fastidio/prurito lei non ci ha parlato nel suo primo messaggio, non comprendiamo quindi a cosa desideri far riferimento. La terapia con estratti vegetali non ha generalmente effetti collaterali, pertanto può proseguirla a tempo indefinito, posto che ne tragga giovamento significativo.

Saluti