Diagnosi

Salve vorrei chiedere un informazione.. il referto della biopsia che mi è stata fatta dice: " cistite endematosa,ad impronta follicolare con diffusa metaplasia squamosa cheratinizzante dell urotelio superficiale", poi facendo una cistoscopia la mia vescica risultata rossa e a chiazze con sangue.. E possibile che si tratti di "cistite interstiziale". Ho i sintomi con dolore molto forte e l'ultima urinocultura era negativa. Grazie in anticipo x la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signorina,
l'esito dell'esame istologico depone certamente per una significativa infiamma zione della vescica, questa non pare però avere i caratteri della "cistite interstiziale" in cui è tipica la presenza di altri elementi dell'infiammazione cronica (es. mastociti). Un quadro simile è invece più tipicamente legato alle manifestazioni da alterato equilibrio ormonale. Si tratta di situazioni non semplici da interpretare, ancor di più a distanza. In particolare, il giudizio deve essere espresso dal Collega che ha eseguito la cistoscopia ed ha descritto l'aspetto e la distribuzione delle lesioni visibili. In questi casi è sempre opportuno sentire anche il giudizio del ginecologo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it