vescica neurogena?

Salve,
vi scrivo per avere delle informazioni. Ho effettuato tempo fa l'uroflussometria, in quanto tendo ad andare spessissimo in bagno (mi alzo anche 3/4 volte la notte). Dall'esame è risultato che la vescica non si svuota completamente (vi è un residuo del 10% circa). Visto che dal 2010 ho una diagnosi di sclerosi multipla, volevo sapere se questo ha a che vedere con la cosidetta "vescica neurogena".
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signora,
considerata la diagnosi neurologica, un legame con questi disturbi urologici pare molto verosimile, in particolare se non sono state rilevate alterazioni alle indagini di base (esame delle urine, ecografia, ecc.) e pertanto il disurbo parrebbe essere tipicamente funzionale. la situazione merita senz'altro di essere approfondita con uno studio funzionale completo delle basse vie urinarie (indagine urodinamica).

Salutoi

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it