Prostatite cronica??

buongiorno volevo fare una domanda riguardo la prostatite: questa patologia puo' manifestarsi in modo molto cronico anche nell'arco di una giornata??mi capita a volte di stare bene al mattino poi peggiorare al pomeriggio e alla sera con aumento frequenza nella minzione e fastidi postminzione interni all'uretra e punta pene.altre volte viceversa sto male al mattino poi verso pomeriggio miglioro fino a stare bene;di notte non mi alzo quasi mai(QUALCHE VOLTA SI).ho notato pero' che a stare sdraiato lo stimolo ad andare in bagno per urinare è maggiore,arriva prima e in modo imperioso e devo correre in bagno xkè non riesco a trattenermi troppo,se mi metto in piedi riesco a resistere.è normale??.conviene rifare spermiocoltura e tampone??ho già fatt esami colturali ma tutto negativo..mi manca il tampone per vedere se ho batteri...
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Assolutamente i sintomi possono manifestarsi in tempi e modi diversi anche durante la giornata ( come anche una genivite o una tendinite ). Le rimane il tampone ( un po fastidoso a dire il vero ) mi raccomando anche per la ricerca della Clamidia - Chlamydia trachomatis - . Consideri che le prostatiti possono essere anche solo su base infiammatoria e non infettiva.
Cordialità

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
sicuramente la sintomatologia da prostatite può variare durante la giornata, per quanto rigurda gli esami conviene che ne parli con il collega che la sta seguendo in modo da non fare esami inutili

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
grazie mille.sinceramente il dott che mi segue mi ha detto di fare solo la spermiocoltura..il tampone l'ho deciso io per avere esami completi perchè ad oggi non sono riuscito a capire il fattore scatenante dell infiammazione!!ho cambiato la mia alimentazione radicalmente da 2 anni ma miglioramenti nessuna traccia..o meglio i dolori sono calati(inguini,perineo etc)ma i problemi legati alla minzione sono aumentati(aumento frequenza,vescica tesa etc)...consigli??ma se ne esce??
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
personalmente associo spesso il tampone alla spermicoltura . Se ben curata con pazienza si migliora e si riducono di molto i sintomi. Pazienza da parte del paziente e da parte dell urologo curante