Cistite, renella o batteri?

Buongiorno a tutti,
sono parecchi mesi (agosto 2012) che ho un problema.
Inizialmente avevo scambiato i sintomi per una cistite, ma pur curandola i sintomi ed i fastidi sono rimasti. In questo momento non sto prendendo antibiotici per curare questo fastidio, perchè vorrei essere sicura di capire cos'è, ma non vedo una via di uscita. Non regolarmente (è possibile che in una settimana si verifichino per 5 giorni di seguito e poi mi diano tregua, oppure che nell'arco della giornata la mattina non si presentino mentre il pomeriggio si o viceversa), ho bruciori all'uretra anche quando non urino, sento il bisogno di urinare molto frequentemente, ho brividi alla parte bassa del corpo, a fine minzione sento un gran bruciore. Ho notato che dopo essere stata in palestra, o dopo l'attività sportiva i sintomi escono fuori in modo più accentuato.
Ho eseguito l'urinocoltura ed il tampone vaginale, ma entrambi sono negativi.
Il mio ginecologo mi ha consigliato un gel vaginale, ma è una settimana che lo utilizzo senza risolvere niente.
Oggi sono andata dal medico di famiglia e mi ha consigliato di fare un'ecografia completa. Vi vorrei chiedere se secondo voi potrebbe essere renella, e se attraverso l'ecografia si ha una risposta? Considerate che non ho mai avuto male alla schiena o ai reni.
Non sarebbe il caso di fare anche un tampone uretrale o qualcos'altro di cui ignoro l'esistenza?
A giorni questo fastidio è insopportabile.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

una ecografia delle vie urinarie ed un tampone uretrale possono avere una indicazione ed essere utili per precisare la sua situazione clinica; senta ora in diretta anche il suo urologo comunque.

Invece più difficile pensare che i suoi problemi urologici siano legati alla presenza di renella nelle vie urinarie.

Le ripeto ora è bene sentire o risentire il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta e del tempo dedicatomi!
Richiamerò il mio ginecologo.
Buona giornata a tutti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene! Ricambio l'augurio di una buona giornata!