Renella

Gentile dottore,
Sono un ragazzo di 21 anni...circa 10 anni fa a seguito di una fortissima colica renale con molto sangue (rosso) nelle urine sono stato ricoverato e nonostante non avessero visto nulla nell'ecografia mi hanno detto che si trattava di un calcolo renale. In questi anni gli episodi di sangue macroscopico nelle urine si sono ripetuti a volte con dolori al rene, altri senza avvertire nulla.
Qualche mese fa con l'intensificarsi di questo sangue (scuro) nelle urine sia macroscopico che microscopico ho eseguito altri accertamenti, in particolare ecografia all'addome e urotac con contrasto. Tutto risultava nella norma ed entrambi i reni presentavano renella. Questo sangue continua a presentarsi in maniera tutto sommato frequente e anche quando non è visibile è capitato di trovarne piccole tracce nelle analisi alle urine.
Io sinceramente non sono tranquillo e mi spavento parecchio...secondo lei dagli esami eseguiti è possibile escludere a priori la presenza di tumori o è necessario ripetere altri accertamenti?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
alla sua età la possibilità di degenerazioni tumorali è estremamente rara, d'ogni modo il lungo periodo lungo il quale si è presentata questa presenza di sangue nelle urine (ematuria) certamente non supporta questa possibilità, poiché nel frattempo una malattia evolutiva avrebbe comunque dato segno di sè in altro modo. Se è stata eseguita una buona TAC che non ha evidenziato altro che questa microcalcolosi (o renella), diremmo che questo sia sufficiente per dimostrare la causa del fenomeno, almeno entro certi limiti. Abbiamo idea che si possa trattare di una condizione di rene a spugna midollare, una lieve malformazione su base congenità che facilita notevolmente la formazione di piccoli calcoli. Immaginiamo che questa ipotesi sia stata posta dai nostri Colleghi che l'hanno seguita.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
Si effettivamente dieci anni fai quando fui ricoverato mi dissero che avevo una conformazione particolare del rene.
Ciò che mi ha spinto ad eseguire una tac l'anno scorso è stato il presentarsi più volte nello stesso mese di questa ematuria che tutt'ora ad intervalli irregolari si presenta (4/5 volte al mese oppure non si vede per diversi mesi)...mentre prima avveniva poche volte all'anno.
Quando compare la macroematuria nel giro di un giorno al massimo scompare o comunque non è più visibile ad occhio. Spero che si tratti solo di questo problema.
Grazie ancora per la disponibilità