Calcolosi renale

Buon giorno. Calcolo di 1 cm. rene destro. Sono stato sottoposto a trattamento di eswl giovedì 19/09/13, oggi venerdì mi hanno fatto un'ecografia notando che il calcolo si è solo frammentato ma non abbastanza per passare nell'uretere cosi mi hanno fissato per settimana prossima un'altro trattamento. La mia domanda è: non è rischioso sottoporsi a due interventi di eswl così ravvicinati? Grazie mille per la risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Generalmente si esegue una eswl a distanza di 30 gg l'una dall'altra , ma in medicina non esistono regole fisse ed evidentemente i colleghi hanno valutato il rischio che il calcolo scendendo nell'uretere possa creare maggiori problemi . Personalmente anche io ,in casi particolari ,ho eseguito delle eswl a breve distanza di tempo. Non avendo a disposizione la documentazione clinica non posso dire altro . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi