Calcolosi renale

Salve, vi ringrazio in anticipo per il servizio e la disponibilità.
In data 23/11/2013 mi è stato rimosso un calcolo di dimensioni 1.5 cm di lunghezza per 0.6 cm di larghezza nell'uretere destro tramite litotrissia endoscopica e poi mi è stato inserito uno stent doppio j; avrei due domande da porre:
1) Per la rimozione dello stent mi è stato dato appuntamento per il 19/12/2013, quindi dovrei tenere lo stent per 26 giorni, vorrei sapere se come periodo non è troppo lungo e se tenendolo per così tanto tempo non aumento il rischio di infezioni.
2)Questa mattina, cioè due giorni dopo l'intervento l'ematuria era scomparsa, mentre oggi pomeriggio è ricomparsa, vorrei sapere se è normale.
Vi ringrazio di nuovo.
Luca.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il tempo per il quale si consiglia di mantenere lo stent in sede dipende in primo luogo dalle condizioni in cui si trova l'uretere al termine dell'intervento endoscopico e secondariamente dalle abitudini dell'operatore. Il calcolo che le è stato rimosso era di discrete dimensioni, pertanto è probabile che le pareti circostanti mostrassero un certo grado di sofferenza. La tendenza comune è quella di mantenere lo stent per il minimo necessario, ma in questo caso alcune settimane sono certamente condivisibili. Nel periodo in cui lo stent è in sede la presenza di ematuria capricciosa è assolutamente normale e non ci si deve badare, si tratta comunque sempre di un sanguinamento molto modesto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , sia per la chiarezza che per la tempestività della risposta.
Mi ha sollevato da dei dubbi , che per l'ignoranza di un paziente possono diventare più nocivi del male per il quale è stato curato.