Calcolosi riccorrente

Dal 2004 ho avuto molti di calcoli renali sempre con espulsione del calcolo. A giugno 2013 ho avuto un altro episodio senza espulsione di. Calcoli ad oggi ho forti dolori sia addominali e negli ultimi giorni un forte bruciore ad urinare.
Le mie analisi:
Diuresi 24ore: 1750ml/24h
Calcio tot. 19,5 mg/dl
Magnesio 5,3 mg/dl
Sodio 169 mEq/dl
Potassio 33mEq/dl
Urico acido 0,4g/l
Ossalico acido 24mg/24h
Citrico acido 332mg/24h
Urea 17,2g/l

Creatinina (ur24h) 1,41 g/l
Creatinina 1,14mg/dl
Creatinina clearance 150,5 ml/min.

Emocromocitometrico
WBC leucociti 6,3 K/ul
NEU granulociti neutro fili 3,39 k/ul
LYM linfociti 2,17 k/ul
MON monoliti 0,48 k/ul
EOS granulociti eosinofili 0,14 k/ul
BAS granulociti baso fili 0,09 k/ul

NEU granulociti neutro fili 54,1%
LYM linfociti 34,7%
MON monoliti 7,6%
EOS granulociti eosinofili 2,2%
BAS granulociti basofili 1,4%

RCB eritrociti 5,69 M/ul
HGB emoglobina 17,2 g/dl
MCV volume medio eritrociti 90,7fl
HCT ematocrito 51,7%
MCH contenuto medio Hb 30,2 pg
MCHC concentrazione media Hb 33,3 g/dl
RDW distribuzione eritrociti 12,5%
PLT piastrine 272K/ul
MPV volume piastrino medio 7,1 fl

Urea (sr) 28 mg/dl
Glucosio 98 mg/dl
Urico acido 6,2 mg/dl
Creatinina eGFR 1,14 mg/dl
e-GFR (MDRD) 70,45
e-GFR (CKD-EPI) 78,88

Colesterolo totale 200mg/dl

Colesterolo HDL 39 mg/dl
Triglieridi 119 mg/dl
sodio 140 mEq/l
Potassio 4,26 mEq/l
Calcio tot 10,10 mg/dl
Magnesio 2,3 mg/dl
ALP (fosfati alcalina) 43UI/L
GOT/AST 23UI/L
GPT/ALT 33UI/L
GGT 30 UI/L
Proteine tot 7,5 g/dl

Elettroforesi delle proteine sieriche
Rapporto A/G 1,68
Albumina 62,7%
Alfa 1 globuline 3,5%
Alfa 2 globuline 7,3%
Beta globuline 11,4%
Gamma globuline 15,1%

Partaormone intatto 78,4 pg/ml
Osteoalcalina 16 ng/ml

Esame urine completo
Aspetto leggermente torbido
Colore giallo paglia
PH 6,5
Peso specifico 1,010
Proteine, glucosio, chetoni, bilirubina, urobilinogeni negativi
Emoglobina ++
Nitriti e leucociti negativo
Emazie numerose
Cellule rare
Urino cultura negativa
Conta batterica < 1000ufc/ml

Le analisi portano a pensare che ci possa essere qualcosa di diverso dei soliti calcoli?
Oppure debbo aspettarmi qualcosa di peggio?
Prossimamente avrò un consulto privato ma nell'attesa sono molto preoccupato. Ci sono farmaci o metodologie per attenuare il dolore in fase di minzione?
Grazie per la. Vostra gradita risposta
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
considerata la sua storia i suoi sintomi attuali (soprattutto il bruciore ad urinare) ed i risultati dell'esame delle urine è molto verosimile che in questo momento vi possa essere un piccolo calcolo analogo ai precedenti, che però stenta a passare dall'uretere alla vescica. Probabilmente si tratta del calcolo "non espulso" dopo l'ultima colica. In questa posizione è assolutamente possibile che l'ipotetico calcolo scateni disturbi simili a quelli che lei ci descrive, da noi specialsiti abitualmente definiti "sintomatiologia espulsiva". Una semplice ecografia è perlopiù in grado di chiarire la situazione, per risparmiare tempo le consiglieremmo di eseguirla prima di sottoporsi alla visita programmata con il nostro Collega. Per il resto, tra i suoi esami ci pare di rilevare un lieve aumento del calcio nelle urine e del paratormone. La situazione andrebbe comunque rivalutata con attenzione una volta risolto il disturbo "acuto" per meglio definire il suo rischio di formazione di calcoli e consigliarle eventuali provvedimenti di compensazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo gentile consulto.
Volevo anche aggiungere che a luglio ho fatto una ecografia che ha rilevato due formazioni litiasiche a dx 7mm circa e nulla a sx dove ho i dolori attuali. In una tac precedente (2011) mi era stato trovato anche un calcolo a sx di 6mm ma che ora nell'ultima ecografia non compare mentre sono sempre presenti i due di dx. E' possibile che l'ecografia non abbia rilevato quello di sx? Oppure che sia stato espulso in questi mesi senza che me ne sia accorto? Una sera ho avuto una pipi di colore nero probabilmente sangue coagulato non so se in quella occasione sia stato espulso. Da allora ho avuto parecchie volte sangue nelle urine. Mi hanno anche prescritto una tac però in quella del 2011 ero risultato allergico al liquido di contrasto ed ho un pò timore ad effettuarla.
E' sufficiente una ecografia? La ringrazio ancora per la sua cordiale risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
quanto ci descrive rende ancora più verosimile che lei abbia impegnato nell'ultima parte dell'uretere sinistro il calcolo da 6 mm che la TAC del 2011 aveva visto nel rene. L'ecografia non vede i calcoli lungo buona parte dell'uretere, tranne che nei primo ed ultimo tratto. Se il calcolo fosse stato espulso, non si giustificherebbe la persistenza dei dolori e del sanguinamento. Diremmo a questo punto che solo ripetere la TAC potrebbe chiarire la situazione oltre ogni possibile dubbio, tenga conto che una indagine indirizzata all'individuazione dei calcoli NON necessita di mezzo di contrasto.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di vero cuore per i suoi consigli.
Prenoterò al più presto la TAC.
Grazie per il Vs servizio.
Cordiali saluti