Colica renale e cistite

buongiorno ho 35 anni e vi scrivo per avere della delucidazioni in merito a quanto mi è accaduto.Per la prima volta in vita mia ho avuto una cistite la settimana scorsa al mare...dopo 3gg dall'esordio, durante la notte, mi sono rivolta al Pronto soccorso per dolore incoercibile al fianco dx che si irradiava sia verso la schiena sia verso l'addome. Segno di giordano +/- a dx, mi hanno fatto eseguire uno stic su urine da cui risultava hb, leuc, prot. Mi han fatto 2 intramuscolo( toradole e buscopan) e son tornata a casa riuscendo a dormire. Al mattino sono ritornata per l'esecuzione degli esami strumentali.L'Rx è negativa,dall'eco risulta:" ipotonia delle cavità escretrici urinarie di dx con ispessimento dell'urotelio come per flogosi in atto; non sono attualmente visibili uroliti..."mi han detto si tratta di una probabile colica renale con IVU e che ho della renella da espellere. L'urologo mi ha prescritto di bere tanto, di fare urinocoltura+esami urine(l'esito lo saprò tra 1settimana) e di ripetere l'eco tra un mese...Credo che per la tp antibiotica vogliano aspettare l'esito delle urine.Ora, son passati 2 gg, sto bevendo tantissimo, urinando tantissimo, non ho più bruciore nè dolore però ho uno strano senso di peso e di tensione che dal fianco destro va verso la schiena, come se avessi uno strappo muscolare...mi chiedevo, è normale questa sensazione?dipende dall'infezione dell'apparato urinario?c'è qualche altro esame che dovrei eseguire?grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
la diagnosi differenziale va posta tra una cistopielite e una calcolosi ureterale e l'esame da eseguire è una UroTC.
Cmq onde evitare esami contrastografici seguire i consigli di chi la ha in cura che prevede cmq un nuovo controllo ecografico fra 1 mese.
Controlli le urine qualitativamente ( urini in un contenitore) onde potere vedere eventuale renella.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus