Cisti al testicolo destro e linfonodi inguinali ingrossati

Buongiorno medici mi rivolgo di nuovo a voi per un consulto/consiglio! Vi avevo già gia scritto tempo fa per dei dolori che io sospettavo renali, e mi era stato detto di rivolgermi a uno specialista. Sono andato di recente in pronto soccorso per farmi controllare questo dolore. Subito decisero per un'ecografia, poi decisero che non avessi nulla e probabilmente erano dolori passeggeri. Effettivamente i dolori sono passati, o meglio, sono meno frequenti, quel che mi preoccupa però è che circa tre mesi fa o più mi venne diagnostica "una sospetta inclusione di aspetto cistico al terzo medio superiore del testicolo meritevole di prudenziale controllo evolutivo". Il medico scrisse di tornare dopo sei mesi per i controlli (come di norma) ma addirittura a voce mi disse che sarei potuto tornare dopo un anno (la cisti era infiammata e provavo dolore a quasi tutto l apparato urinario fino ai reni, tutto compreso). Finito questo travaglio curato con flaminase, danzen e ciproxin tutto sembrava guarito. Ultimamente avverto ulteriori fastidi al testicolo, come se all altezza della cisti (credo) mi pungessero il testicolo. Dolori leggeri ma pungenti in base ai movimenti che faccio e altri dolore diffusi al resto del testicolo. La cosa che più mi ha allarmato pero sono i due linfonodi inguinali a destra (la parte del testicolo con cisti). Il primo di dimensione credo 1cm e mezzo o fors 2 addirittura piu in alto che pero effettivamente ho da tempo, sempre stato molto grosso, ma ora particolarmente. Il secondo che mi ha fatto preoccupare è comparso oggi, prima inesistente al tatto, a differenza dell altro che è sempre stato presente al tatto come quello sinistro amche se non ingrossato, piu in basso e piu profondo. Sono entrambi mobili e indolori ( ora il piu grosso mi fa male ma credo perche l ho toccato assiduamente per l ansia). Domani andrò dal medico di base che mi sapra dire, ma nel frattempo, cosa devo pensare? Una recidiva dell infiammazione? Lo stress visto che sono sotto sessione di esami universitari? O devo, come solitamente si tende a fare, pensare al peggio? Sono abbastanza preoccupato. (vorrei aggiungere che feci un ecografia tre mesi fa, e un altra ancora due mesi fa, entrambe videro questa cisti di 1mm). Vi ringrazio in ogni caso dell'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I linfonodi inguinali spesso sono ingrossati poiché ricevono da diversi distretti linfatici e frequentemente il loro ingrossamento è di natura infiammatoria. Comunque senza una visita non è possibile dare alcun giudizio .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della risposta Dottore. Si è vero che senza una visita un consulto del genere rischierebbe di essere fuorviante, ma in attesa di un consulto medico diretto secondo lei dopo tutti i sintomi che le ho raccontato due linfonodi inguinali (supero-mediali) ingrossati e mobili di quelle dimensioni ( dall 1 ai 2 cm circa) dovrebbero allarmarmi, anche nei limiti, e dovrei andarmi a far visitare, allarmarmi seriamente, o potrei amche star tranquillo e aspettare lo sviluppo naturale della cosa? Le chiedo solo se così a parole si possano fare supposizioni per assurdo. La ringrazio ancora moltissimo per la cortese attenzione. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Molto spesso i linfonodi inguinali sono ingrossati per precedenti o attuali processi flogistici ,ma le ripeto senza una visita ogni supposizione non ha alcun valore .