Analisi delle urine

Buonasera dottori, ho ritirato le mie analisi delle urine in seguito ad una visita generale dal mio medico militare (mi trovo all'estero in missione) in cui gli indicavo un dolore nel basso ventre e un paio di linfonodi all'inguine sinostro un po più gonfi del normale. Lui dice che i valori sono nelle norma, io però vorrei un vostro parere, in quanto ci sono tre valori fuori range. Vi elenco solo i valori fuori range:
RANGE DI RIFERIMENTO
R B C 1-2 /hpf NIL
PUS CELLS 15-20/hpf 2-3
EPITHEL CELLS 4-5/hpf

Premetto che le analisi le ho fatte in Oman quindi le unità di misura sono diverse da quelle in italia.
Spero in una vostra risposta, grazie

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
è sicuro di scriverci dal suo account personale? Dubitiamo che si mandino in missione militare in Oman uomini di 65 anni ...
Questo risultato dell'esame delle urine dimostra la presenza di una modesta quantità di cellule infiammatorie (pus cells, ovvero globuli bianchi), che potrebbero far pensare ad una blanda irritazione a livello di prostata e basse vie urinarie. Considerando che lei ci dice trovarsi in un paese caldo, le,consiglieremmo di aumentare ancora l'introduzione di liquidi, fino ad almeno 2,5 litri al giorno, quindi ripetere l'esame delle urine tra qualche settimana.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore innanzitutto la ringrazio per la risposta immediata. Poi ho 36 anni, probabilmente avrò inserito dati errati nella registrazione e di questo mi scuso.
Inoltre dottore mi trovo su una nave abbastanza climatizzata quindi il caldo lo patiamo solo una volta fermi in qualche città araba o africana. Comunque seguirò il suo consiglio. Le posso chiedere cosa vuol dire R B C? E inoltre dottore i linfonodi gonfi all'inguine possono essere sintomo di una prostatite o irritazione delle vie urinarie?
grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
RBC è l'abbreviazione di "red blood cells" ovvero globuli rossi. I linfonodi inguinali non sono normalmente connessi con gli organi addominali profondi, come appunto la prostata, il cui drenaggio linfatico si instrada direttamente sulla via dei grossi vasi sanguigni dell'addome.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore e non credo sia un buon segno giusto?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
i linfonodi inguinali drenano invece la linfa degli arti inferiori e dei genitali esterni. La semplice tumefazione di uno-due elementi è perlopiù banale e può essere collegata anche solo a piccole lesioni, coe una puntura d'insetto od un'unghia incarnita. D'ogni modo ogni situazone deve essere valutata in modo ragionato in base soprattutto alla visita diretta.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore io intendevo i globuli rossi nell'urina...
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
se di globuli rossi ce ne fossero venti volte di più, allora - forse - inizieremmo a farci caso.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
dottore grazie davvero per il suo consulto, saluti