Linfonodi

Buongiorno,
in seguito a dei dolori addominali, mi sono recata in PS dove mi hanno diagnosticato calcoli al rene sx, in seguito ad ecografia, l'urologo mi ha prescritto un UROTAC, nel referto oltre a spuntare ciò di cui ero già a conoscenza, ci sono scritte delle cose per cui mi sono allarmata.

Questo è il testo del referto:
Indagine eseguita in condizioni di base e dopo somministrazione endovena di mdc finalizzata allo studio dell'apparato urinario.
I reni sono in sede ed hanno dimensioni e spessore corticale nei limiti della norma.
Non si riconoscono immagini iperdense riferibili a calcoli bilateralmente.
Vie escretrici urinarie non dilatate.
Regolare effetto nefrografico dopo somministrazione del mdc.
Vescica con pareti bene espandibili priva di grossolane formazioni aggettanti endoluminali.
Non versamento liquido libero.
Utero e annessi con dimensioni nei limiti della norma in presenza di piccole formazioni di tipo cistico bilateralmente.
Non evidenti lesioni focali in corrispondenza del parenchima epatico.
Vie biliari non dilatate. Vena porta bene canalizzata.
Milza, pancreas e surreni con aspetto TC nei limiti della norma.
Aorta di calibro regolare.
Millimetrici linfonodi in sede interaortocavale paraortica.

Gradirei avere informazioni circa il significato di ciò che èscritto, in particolar modo dei linfonodi.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
il referto di questa indagine è sostanzialmente regolare sotto tutti gli aspetti. Il rilevo riguardo ai linfonodi non ha alcun reale significato ed in assenza di specifici sospetti non necessita di ulteriori indagni specifiche.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it