Minzione frequente

Buonasera,
ho un problema sul quale volevo chiedere il vostro prezioso parere.
Da un po di tempo, nonostante la sera prima di andare a dormire vado in bagno, mi capita sempre di dovermi alzare durante la notte o la mattina presto
per andare a urinare. Da evidenziare che non sento nessun bruciore mentre sto urinando ma invece mi capita di avere qualche volta dei bruciori all'uretra (in particolare in fase di eiaculazione) e lo stimolo di urinare.
Ho fatto l'esame delle urine con biogramma ma non è stata trovata presenza di batteri.
Ho fatto una visita dall'urologo e mi ha prescritto una ecografia dello scroto e una spermiocultura.
In merito vi volevo chiedere:
E' normale avendo meno di 40 anni alzarmi di notte e non riuscire a rimanere a letto almeno 8 ore senza urinare?
La spermiocultura per avere dei risultati affidabili è necessario fare dei giorni di astinenza e al massimo entro quante ore prima bisogna portare il campione da esaminare in laboratorio?
E' necessario fare qualche altro esame?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Nel giovane che non ha avuto una storia di malattie sessualmente trasmesse o traumi dell'uretra il disturbo di svuotamento della vescica può essere provocato da una contrattura del collo vescicale.
Consiglierei nel suo caso di eseguire:
- uroflussimetria con valutazione del residuo post-minzionale (con l'ecografia)
- compilazione del diario minzionale (cioè se ha 2-3 giorni di tempo provi a urinare in un contenitore graduato e segni sempre l'orario in cui urina)

Non capisco francamente quali informazioni relative al sintomo da lei riferito si vogliano ricavare da una spermiocoltura e da una ecografia testicolare (probabilmente visitandola il collega ha evidenziato qualche altra problematica).

Per la seprmiocoltura non serve l'astinenza, ma è importante la modalità di raccolta del campione:
- lavare le mani e i genitali con acqua e sapone
- urinare prima di raccogliere il campione
- raccogliere il campione attraverso ipsazione in un contenitore sterile evitando di toccare l'interno del contenitore
- chiudere immediatamente il contenitore e portarlo al laboratorio (non c'è un tempo preciso di consegna ma andrebbe consegnato prima possibile)

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Otto ore senza urinare sono un tempo più che normale , la spermiocoltura la farei dopo una astinenza di tre giorni e portando il campione in laboratorio entrò mezz'ora . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Otto ore senza urinare sono un tempo più che normale , la spermiocoltura la farei dopo una astinenza di tre giorni e portando il campione in laboratorio entrò mezz'ora . Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
innanzitutto volevo ringraziare tutti per tempestività e gentilezza nel rispondermi.
Un particolare che mi sono dimenticato di dirvi in precedenza è il seguente:
tempo fa parlando con il mio medico di base e facendo presente il problema che vi ho esposto, ha detto che potrebbe dipendere anche dalla glicemia..potrebbe essere vero?
Successivamente ho fatto gli esami del sangue e alla voce (penso sia quella relativa alla glicemia) GAMMA-GLUTAMIL-TRANSFERASI c'è questo valore 51 UI/l.

Seguendo il consiglio del dottor Castiglioni, prima di fare gli esami consigliatomi, vorrei compilare il diario minzionale raccogliendo le urine in un contenitore graduato.
Un ultima cosa, rispondendo al dott Mario De Siati, forse mi sono espresso male, non riesco a stare a letto 8 ore senza urinare..diciamo che mi alzo dopo 4 ore.

Di nuovo grazie e buona giornata a tutti.
[#5]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
La gamma-glutamil-transferasi meglio nota come gammaGT non è la glicemia ma è uno degli esami che indicano un buon funzionamento del fegato quando bassa e viceversa quando alta
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Va bene grazie!