Disturbi minzione

Salve ho ritirato l'esame del psa, questi i risultati:
Psa libero. Valore0,11
Psa totale. Valore 0,23. Valore riferimento. 0,27- 2,19
Rapporto psa libero/ totale 48. Valore riferimento %. > 18
Sono valori normali?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si sono perfetti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celeritá nella risposta. Avevo dimenticato di inserire la mia età, 41 anni, credo non cambi niente vero?
Grazie davvero tanto.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
No ma poi viene cmq riportata nella sua scheda
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore.
approfitto della sua disponibilità, per illustrarle la mia difficoltà.
è da circa due mesi che ho sempre sensazione di gonfiore addominale, associato a piccoli dolori nel basso ventre, e da circa 2 settimane ho costantemente il bisogno di urinare.
visita urologica, con ecografia e esplorazione rettale tutto nella norma.
esami clinici effettuati:
spermocoltura tutto negativo
esame uretrale 4 tamponi tutti negativi
esame urina e urinocoltura tutto nella norma.
psa come da lei riscontrato nella norma.
eco addome completo effettuato 8 mesi addietro, tutto ok.
continuo ad avere gli stessi sintomi, bisogno di urinare quasi costante e addome sempre con senso di gonfiore.
secondo lei potrebbe essere un problema gastroenterologico, potrei avere l'intestino che preme sulla vescica e mi provoca questi fastidi? potrei avere qualche intolleranza alimentare?
un grazie in anticipo.