Idrocele dopo prostatoctomia

Dopo la prostatctomia, intervento eseguito il 5/7/2012 per adenocarcinoma acinare comune è comparso un idrocele (piccolo) ad ambedue i testicoli i quali aumentano di dimensioni dopo i rapporti sessuali, specie se frequenti.
Chiedo: gli idroceli aumentano a causa dell'attività sessuale?
Gli spermatozoi, dai testicoli dove vanno a finire?
Devo fare accertamenti per quanto sopra?
Ho 61 anni; il PSA pre operatorio era 4,7; Glason score 6 (3+3), Glason post intervento 7 (3+4). Dalla diagnosi dell'esame istologico ove esaminati: prostata, vescichetta seminali sx e dx, grasso prepostratico, collo vescicale, leggo che la stadiazione è PT2c, Nx, M0, R0. Non presenti aspetti di embolizzazione neoplastica perineurale. La neoplasia occupa il 10% del volume della ghiandola ed è presente in entrambi lobi. Ecc. Grazie. Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
con la prostatectomia radicale, che comporta l'asportazione anche delle vescicole seminali, le vie seminali risultano definitivamente interrotte. Si presume che questo porti gradualmente ad una riduzione della formazione e sviluppo degli spermatozoi. Per questo motivo, è possibile che in un primo periodo i pazienti avvertano ancora un senso di tensione testicolare in seguito all'attività sessuale, cosa che dovrebbe comunque ridursi a lungo termine. Questa non può essere però la causa dell'idrocele, che riteniamo sia invece favorito dalle alterazioni sullo scarico linfatico indotte dall'intervento stesso. L'idrocele va comunque risolto chirurgicamente solo quando il suo volume lo renda fastidioso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Paolo Piana. Il suo consulto mi chiarisce tutto e mi ridà tanta serenità. Nella descrizione dell'intervento ho dimenticato di aggiungere che la prostatoctomia radicale è stata eseguita con chirurgia robot-assistita e non mi hanno asportato i linfonodi. Distinti saluti.