Idrocele post varicocele

Buon giorno dentili dottori. Tempo fa fui operato di varicocele al testicolo sinistro; subito dopo l'intervento il testicolo ero molto piu gonfio del solito, dissi alle infermiere e al dottore che era molto gonfio ma mi dissero di stare tranquillo senza neanche darci un occhiata! Dopo mesi decido di tornare a farmi visitare perchè il testicolo continuava a crescere di volume nel tempo. C'è un idrocele e mi dicono che va operato. Mi sottopongo a questa seconda operazione e al mio risveglio trovo una brutta sorpresa di cui nessuno mi aveva parlato. Il testicolo mi è stato completamente attaccato alla parete dello scroto e questo mi da un gran fastidio tutt ora dopo un anno dall operazione con forti pruriti perchè spesso la pelle dello scroto si tira; e l altro testicolo che non è attaccato allo scroto va a nascondersi dietro al testicolo incollato, è bruttissimo a guardarsi e spesso il testicolo destro va a schiacciarsi leggermente. Dopo mesi dall intervento, accuso dolori e dopo un altra visita mi viene diagnosticato un altro varicocele di 3° grado e mi dicono che devono rioperarmi! Rifiuto l operazione e ora a distanza di più di un anno vi ho raccontato la mia esperienza e volevo porvi qualche domanda. è possibile che dopo un intervento di idrocele io ritrovi subito un varicocele nel testicolo? Come ha fatto il chirurgo a non vederlo? Il dolore che accuso in questi giorni al testicolo dx (fitte a intervallo non regolare) puo dipendere dal varicocele che ho al testicolo sx? e un ultima domanda: ho letto che dopo l intervento di varicocele puo verificarsi un idrocele e se curato con farmaci può guarire da solo, se gli infermieri o i dottori mi avessero dato anche solo un occhiata dopo l'intervento o almeno mi avessero prescritto una visita di controllo forse io non sarei stato operato una seconda volta o sbaglio? Comunque io e la mia famiglia stiamo pensando di fare causa alla clinica perchè non mi sembra una cosa normale che una persona subisca 2 operazioni di cui una attacca per sempre un testicolo allo scroto dando grandi fastidi,e poi si ritrovi ancora con un varicocele da operare. Confido in voi per qualche chiarimento. Vi ringrazio anticipamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
è noto che talora un idrocele si sviluppi in seguito ad un intevento per varicocele. Questo avviene poiché con l'intervento viene volutamente interrotto lo scrico venoso dal testicolo, ma questo porta anche ad una parziale riduzione dello scarico della linfa. In tempi medio-lunghi questo può causare la formazione di questa raccolta di liquido attorno al testicolo, che è appunto l'idrocele. Per il resto ci è impossibile giudicare, non potendo ovviamente sottoporla a visita diretta nè valutare gli accertamenti eseguiti. Ci pare inopportuno esprimere anche solo delle ipotesi in una situazione evidentemene complessa, anche riguardo ai rapporti con i nostri Colleghi che l'hanno seguita in precedenza.

Saluti
[#2]
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
capisco la ringrazio dottore