Operazione post idrocele piccola raccolta saccata aiuto

ciao a tutti mi chiamo andrea l anno scorso ho fatto un idrocele al testicolo sinistro era diventato molto grosso e purtroppo me lo sono tenuto per 1 anno non l ho detto a nessuno...
dopo l operazione 1 settimana dopo ho fatto la visita - controllo per vedere se andava tutto bene faccio l ecografia sembra tutto apposto e mi dicono aspetta che ritorna alla forma che vuoi(visto che non mi andava bene sembrava ancora un po grosso)
poi mi faccio dubbi su dubbi me lo sento troppo ingrombrante e allora dopo 4 mesi vado da un altro dottore(perche quello che mi ha operato non è proprio una grande persona...) nel capoluogo primario di urologia
e dall ecografia mi dice che il testicolo sinistro e piu grande nei limiti di norma del destro e che ce una piccola raccolta saccata lateralmente all epididimo sinistro di cm 2 x1 assenza di lesioni focali e di utlteriori falde riferibili a idrocele

allora faccio mille domande visto che un po mi ingombra il testicolo e non era cosi
si puo togliere quella raccolta saccata? lui dice che si potrebbe aspirare ma ci sono piu contro che pro e che sta nel condotto degli spermatozoi alla fine posso stare anche cosi .... ma io non voglio non ce la faccio piu....quali sono i contro? se io voglio toglierlo perche non posso?
io mi sento un po a disagio con questo testicolo ancora per me grosso non mi sento bene cosi l attivita fisica anche mi ingombra perche si muove troppo e so che non posso essere libero ho paura di farmi male e creare un altro problema cosi ho smesso di muovermi piu di tanto
cosa posso fare? vorrei operarmi ma ho paura delle conseguenze vi prego aiutatemi troppo disagio mi crea
grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la sua descrizione piuttosto sommaria e l'impossibilità di poterla visitare ci impediscono di esprimere un giudizio appropriato. Nell'ipotesi più verosimile che si tratti di una cisti dell'epididimo (verosimilmente già presente assieme all'idrocele?), le sue dimensioni non sono minime ed in effetti un piccolo impaccio può essere giustificato. Senz'altro, l'uso costante di mutande elastiche aderenti e pantaloni comodi potrebbero essere sufficiente a garantirle una accettabile sicurezza ed agilità nei movimenti. Le indicazioni chirurgiche si possono poi discutere. La puntura dall'esterno non è consigliabile, l'asportazione chirurgca consiste in un intervento di modestissima portata, anche inferiore al trattamento dell'idrocele. Come però giustamente osserva il nostro Collega, si va ad operare in un terreno molto sensibile e non vorremmo che l'aportazione fosse causa di una cicatrice destinata a infastidire come e forse più della cisti. Tenendo anche conto della sua condizione di bassissima tolleranza a questo tipo di fastidi.
Riteniamo pertanto che la situazione vada innanzi tutto distillata da tutte le componenti emotive, venga quindi ripetuta una buona ecogafia dello scroto e con i risultati della medesima lei si rivolga direttamente ad un nostro Collega specialista in urologia con il quale lei intrattenga un buon rapporto di comunicazione e fiducia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dr paolo piana per la risposta scusa il ritardo

1 no la ciste non era presente avevo solo un idrocele grosso e come ce scritto in tensione,sintomatico (me lo sono tenuto per piu o meno un anno non so se si gonfia col tempo sempre di piu...) e ce scritto
2 quando facevo sport portavo le mutande contenitive (ma mi davano fastidio molto) ma sentivo comunque un ingombro comunque e anche una cosa mentale come dice lei
3 quindi potrei operarmi? sono contento che significa la puntura all esterno non è consigliabile come appunto diceva il dottore ?
se invece faccio l operazione normale rischio qualcosa? l operazione è dolorosa come quella dell idrocele? (l ho fatto da sveglio e ho sentito parecchio dolore sopratutto quando dopo è finita l operazione) comunque non si muore :D
scusa le tante domande ma non ho altre possibilita ecco perche ho scritto qui perche per i dottori la situazsione era che non si poteva fare niente ma io l ho ripresa perche vedo che mi crea vergogna e disagio ogni giorno si vede troppo anche a casa con il pigiama ...mi giro in posizione per non fare vedere a mia sorella o altri che vengono a casa perche con gli altri vestiti si vede di meno
l ultima domanda
come mai si è creata questa raccolta liquida?puo essere la guarigione che dovevo passarla a letto mentre io dopo 2 camminavo e non riuscivo a stare fermo sul letto cioe mi sono riguardato molto poco
io sinceramente voglio toglierla ma ho paura visto che è una parte gia operato e se èp successo questo dopo l operazione ho paura che succede di peggio....
pero se dite che tutto va bene io la tolgo perche tanto non ci dovrebbe essere :D e mi sentirei meglio

questo è il referto dopo la prima ecografia quella che non hanno rilevato la raccolta liquida

DIDIMI IN SEDE, NELLA NORMA PER DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA.NON SI RILEVANO SEGNI DI IDROCELE BILATERALMENTE.ISPESSIMENTO COME DA EDEMA DEI PIANI SCROTALI
poi è vero che ho preso solo 1 scatola di flugmev invece che 2 (perche le avevano finite) puo incidere?

invece questo dopo 3 mesi sono andato da un altro altra ecografia e altro referto:

all ecografia presenza di didimi ed epididimi nei limiti di norma(DIAMETRO TESTICOLARE SINISTRO 5,3 CM , DESTRO 4,3) PRESENZA PICCOLA RACCOLTA LIQUIDA SACCATA LATERALMENTE ALL EPIDIDIMO SINISTRO DI CM 2 x 1. ASSENZA DI LESIONI FOCALI ULTERIORI FALDE RIFERIBILI A IDROCELE.
cosa posso fare se voglio toglierlo?

vi prego grazie mille per le risposte per me è un peso questa cosa non potete immaginare quanto ci punto eheh grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
tutte le raccolte di liquido all'interno dello scroto (idrocele, cisti) potrebbero essere teoricamente svuotate per puntura con molta facilità, ma purtroppo è quasi certo che si riformerebbero molto velocemente quanto prima e forse più. Le ripetiamo che, a parte l'ecografia, le indicazioni ad un eventuale intervento di "rifinitura" dipendono essenzialmente da quanto apprezzabile alla visita, cosa per noi ovviamente impossibile. Sul motivo per il quale si è formata questa raccolta di liquido è inutile ora troppo scervellarsi, una causa precisa è di fatto impossibile da evidenziare. Le consigliamo pertanto di prendere la cosa con molta serenità e senza inutile fretta, facendo riferimento ad un nostro Collega che la saprà certamente consigliare per il meglio.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
quindi per la raccolta liquida saccata posso operarmi normalmente?
grazie allora provero a farmi avanti per l operazione sperando che mi aiutino ciao
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
le indicazioni ad un possibile intervento andranno ovviamente confermate, o meno, nel corso di una accurata visita da parte di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ciao scusate il tempo per la risposta mi è venuta un idea puoi consigliarmi qualche pomata ? perche ho provato a mettermi emazero fastum che ha mia madre per la caviglia e mettendola sul testicolo sinistro sento bruciore forte sulla caviglia no
tipo ho letto su internet di breaflog che dice?

p.s = oppure qualche medicina farmaco inerenti
per favore rispondimi grazie mille !
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la pelle dello scroto è notevolmente più sensibile che altrove, qundi non deve stupire che l'applicazione di talune creme possa avere un effetto irritante. D'altronde, non è possibile che un medicinale in crema applicato sullo scroto possa essere efficace sul testicolo, pertanto sarebbe molto meglio che lei si consultasse con il suo urologo di riferimento per la prescrizione di una cura più idonea, qualora necessaria.

Saluti