Possibile prostatite cronica

salve,
ho 22 anni, sono normopeso e sono sempre stato sportivo. Ho svolto per dieci anni ciclismo agonistico, non fumo.
negli ultimi sei mesi sto avendo una sensazione di pesantezza del settore perianale, unita a questi altri sintomi:
1) difficoltà a mantenere l'erezione
2) calo della "potenza" dell'erezione
3) perdite post-minzionali
4) il fatto del dover cercare di "spingere" per mantenere l'erezione unito al fatto di un "tic" nervoso del muscolo perianale (lo stesso dell'erezione) presente durante la giornata.

Ho svolto una visita da un urologo, il quale si è limitato a fare un'esame dell'urina unito ad una visita con una "sonda inserita nel pene".
Quest'ultimo mi ha riferito che non si tratta di niente di oranico ma solo di un ingrossamento del muscolo, che dava problemi post minzionali.
mi ha detto di stare tranquillo che non è niente di grave.

con il perdurare dei miei problemi mi trovo a pormi delle domande:
1) sono sufficenti questi due esami per escludere la presenza di una prostatite cronica?
2) vede delle soluzioni per il problema "del tic nervoso" nella zona pelvica?
la ringrazio e le pongo i miei sinceri auguri di una buona domenica
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile giovane, la Sua situazione meriterebbe forse un approfondimento conoscitivo e anche diagnostico.
E' noto che la sella della bicicletta da corsa può irritare la zona perineale in alcuni pazienti. E' anche possibile che i suoi sintomi siano da ascrivere ad una sindrome da dolore pelvico cronico di cui una possibile causa è certamente la prostatite cronica.

La diagnostica in tale situazione dovrebbe comprendere ulteriori indagini come il test di Meares e Stamey, Inoltre, vista l'anamnesi sulla erezione, potrebbe essere il caso di effettuare una indagine per valutare l'innervazione sensitiva della regione, chiamata PES (potenziali evocati sacrali), nonchè un work-up completo sull'assetto ormonale. Provi a sentire un secondo parere, eventualmente dietro consiglio del Suo medico di famiglia. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino