Possibile idrocele post operazione Varicocele

Buongiorno,
sono un ragazzo operato 7 giorni fa al varicocele (lato sx con operazione subinguinale ). Ho letto nei vari post la possibilità che a seguito dell'operazione possa formarsi un idrocele (e questo significherebbe una nuova operazione immagino).
Le mie domande sono queste:
Dopo quanto tempo si può manifestare un idrocele?
Se tra un mese non si verifica vuol dire che potrò stare tranquillo o dovrò essere "preoccupato" per sempre?
Essendo stato operato al testicolo sx potrà manifestarsi solo lì?
come te ne puoi accorgere?
Nel mio decorso post operatorio per ora avverto solo un po' di dolore alla ferita e alla zona testicolare lato sx ( se tocco il testicolo sx mi fa un pò male come se mi avessero tirato un calcio proprio lì),qualche dolore al fianco-inguine e il testicolo sx è più avanti del dx e spostato leggermente verso il lato dx. Chiedevo anche una rassicurazione sul mio decorso operatorio.
Grazie mille per la Vostra disponibilità e il Vostro aiuto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se dopo una settimana dall' intervento di varicocele,l'idrocele non si e' presentato,non vedo perche' debba accadere...Per il resto,una dolenzia locale e' fisiologica ma transitoriain pohi giorni.Va da se che l'unica psrola che conta sia quella del chirurgo operatore.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi mi sta dicendo che in "teoria" non dovrebbe capitare visto che non si è verificato negli ultimi 7 giorni, è esatto? (perchè leggevo nei vari post di persone che hanno manifestato un idrocele anche dopo alcuni mesi)
Inoltre in linea generale come lo riconosco?
semplicemente un rigonfiamento del o dei testicoli?
E come ultima cosa ( mi scuso ma sono sempre un po' preoccupato quando si tratta di salute) questi dolori al semplice tatto del testicolo e della zona scrotale, dove immagino passino le vene operate,rientrano in un normale decorso post operatorio?
E dopo quanto tempo si può stabilire con certezza che non ci sia una recidiva?
Ovviamente tra qualche giorno toglierò i punti, ma non credo di avere un controllo con l'urologo, per questo chiedevo per sentirmi un p'ò più sicuro.
Mi scuso per le troppe domande, e Vi ringrazio per la Vostra disponibilità
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...quando leverà i punti sarà sicuramente visitato.Tra 40 gg. ripeterà l'ecocolordoppler per valutare l'esito dell'intervento.La dolenzia scrotale è nelle cose ma,dopo qualche settimana andrà scemando.
Cordialità.
[#4]
Utente
La ringrazio.
Ma per quanto riguarda le domande sull' idrocele?
Grazie mille
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vedo che insiste sulla eventualità che si formi un idrocele...Le periodiche visite di controllo evidenzieranno,eventualmente,tale sciagurata ipotesi.Cordialità.
[#6]
Utente
Mi scuso, non volevo insistere.
La ringrazio per le risposte.
Cordiali Saluti
[#7]
Utente
Salve!
Ho bisogno ancora del vostro aiuto!
sono passati 14 giorni dall'intervento. Da due giorni manifesto dolori forti al testicolo sx e in particolare nella zona scrotale superiore al testicolo sx.
Ad occhio nudo, sollevandomi i testicoli con la mano, noto un piccolo rigonfiamento vicino al testicolo, una specie di piccola massa ( come si vedeva per il varicocele).
Leggendo su internet può essere qualche tipo di infiammazione??
Non ho problemi ad urinare, ma ogni tanto mi fa male la schiena al lato sinistro.
E i linfonodi inguinali, se fossero ingrossati, si vedrebbero ad occhio nudo?
Ho avuto molto dolore, stamattina si è leggermente attenuato, ma ho sempre dolore.
Aiuto, grazie mille