Esami Urologici

Salve dottori, qualche giorno fa ho fatto un esame Urologico noto con il nome di " Ecografia scrotale con Doppler dei Vasi Spermatici " i risultati sono:

_Normale spessore delle Guaine Scrotali

_Assenza di versamento endovaginale compatibile con Idrocele

_E nel Testicolo sinistro ho una Varicocele di primo grado

Potreste spiegarmi cos'è l' Idrocele e la Varicocele ? Eventuali cure delle medesime patologie ??

poiché l'Urologo mi ha detto che la Varicocele va tenuta sotto controllo. Ogni quanto tempo devo rivisitarmi per controllarla ??

Dal risultato ottenuto ho capito che ho la Varicocele, ma non ho capito se ho l'Idrocele.
Ho anche l'Idrocele ?

Grazie, chiaritemi questi aspetti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettole,

sui termini idrocele e varicocele che sembrano essere nel suo caso entrambi presenti la rimando al nostro dizionario:

https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/a/

Se desidera avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore, sa le dico un altro dettaglio che mi capita: il testicolo interessato da Varicocele, cioè quello sinistro, nella pratica masturbatoria, tende a salire nella zona Pubica.

Secondo lei, questo fenomeno è legato e connesso al Varicocele, ovvero è una conseguenza alla patologia oppure è un fenomeno che avviene e può avvenire indipendentemente dal Varicocele ?

Cioè è una coincidenza o un fattore connesso alla patologia ??

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

le due situazioni anatomiche, da lei riferite, sono indipendenti e tutte e due da valutare sempre in diretta con il suo andrologo.

Ancora un cordiale saluto
[#4]
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio gentile dottore. A breve dovrò fare anche lo Spermiogramma sempre indicato dall' Urologo.

Può spiegarmi come si esegue questo test ? Che tipo di contenitore serve per questo esame ?

Quanti sono i giorni di astinenza e quante volte devo ripetere l'esame pur che si arrivi a un risultato esatto e certo ?

Prima di fare l'esame, è necessaria la Prescrizione/Ricetta dal mio medico di base ?

La ringrazio
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

bisogna rispettare l'astinenza sessuale di tre- cinque giorni, il contenitore è fornito dal laboratorio e deve essere sterile; infine se l'esame è fatto in struttura convenzionata con il SSN occorre la ricetta del suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.
[#6]
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Cosa si intende per "struttura convenzionata con il SSN"" ?
Intende dire una struttura pubblica e non privata ?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Intendo una struttura pubblica o privata convenzionata!
[#8]
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, mi è stato di grande aiuto