Sensazione di vescica sempre piena

Due giorni fa scrissi il messaggio che troverete sotto, però ora mi sono accorto che forse la sezione era sbagliata e quindi lo vengo a riproporre qui.

"Da circa una settimana che riscontro dolori addominali e nei testicoli.
Tutto è iniziato con un mal di pancia, dopo aver mangiato una fetta di torta prima di cena e una mozzarella dal sapore normale, ma dall'odore "incerto" Quella sera ho preso una camomilla, che ha attenuato i dolori.
La mattina seguente i dolori alla pancia era Quasi spariti, ma si è aggiunto un dolore (più che dolore, fastidio) al testicolo destro, il giorno successivo scomparso quel dolore, è iniziato un pizzicore alla punta del pene, con un leggero arrossamento... il tutto per 1/2 giorni, successivamente è scomparso anche quello ed è ricomparso un fastidio (questa volta) ad entrambi i testicoli, accompagnato da fastidio addominale, sotto l'ombelico.
Ho notato che i dolori addominali aumentano stando seduti e sembrano dei dolori da troppa palestra, come addominali. Si faccio più o meno regolarmente addominali, ma uno strappo? non credo sarebbe connesso ai dolori testicolari.
Ieri sono andato dal medico (non mio personale, dato che è in ferie) gli ho spiegato come ho spiegato qui, prima ha detto di una possibile infezione e mi ha prescritto augmentin, due volte al giorno (non ha specificato ogni quante ore) per qualche giorno (nessuna specifica nemmeno in questo caso) e poi tornare per un altro consulto.
Ha anche tastato l'addome e la schiena (Nessun dolore)
Tranne la sensazione di andare ad urinare dopo aver tastato la parte centrale, ma poco prima di entrare, avevo già un leggero bisogno di andare ad urinare.
Possibile ciste, è stata un altra sua constatazione, con prescrizione di un ecografia all'addome superiore, per possibile ciste.
Oggi ho ancora i dolori addominali (contrattura) sotto l'ombelico, ripeto come se fosse rigido, avessi fatto palestra... Augmentin, l'ho preso ieri sera e stamattina, non c'è nessun miglioramento almeno adesso.
- Non ho avuto fastidi nell'urinare, ne sangue.
- Non sono andato da un urologo
- Ho 23 anni da fare a novembre"

Ora mi sono accorto che non credo di avere problemi di stomaco "pieno" o mal di pancia, bensì una sensazione di vescica piena che si ripercuote nel basso ventre.
Sto bevendo molto, questo mi porta ad urinare spesso... senza particolari dolori, tranne forse dei fastidi nel uretra (questo però non mentre urino)
Purtroppo spesso ho la sensazione di non essermi svuotato completamente ed è come se non minzionassi da tempo (come quando una persona si tiene l'urina da tempo) Il fastidio che qualche volta si trasforma in una sensazione di scoppio, aumenta da seduto.

Cosa potrebbe essere? Prostatite? o un infezione? Ripeto che sto prendendo Augmentin e per ora non ha cambiato molto.
Devo fare l'ecografia all'addome completo e vorrei fare analisi del sangue e urina, che il medico di base non mi ha ancora prescritto.

Ringrazio in anticipo, per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
i suoi disturbi paiono presentarsi in modo alquanto complesso e di difficile interpretazione. Ammettiamo che sarebbe già impegnativo valutare la situazione direttamente, potendola sottoporre ad una attenta visita, a distanza non si può purtroppo andare oltre il formulare delle vaghe ipotesi. In qualità di urologi siamo ovviamente più portati a porre attenzione alle manifestazioni legate all'urinare, ma altri aspetti del suo disturbo, ad esempio il suo esordio, porterebbero a ricercare una causa a livello intestinale. Abbiamo qualche dubbio sull'utilità di una terapia antibiotica empirica, la cui efficacia dovrebbe essere semmai apprezzabile molto velocemente. Non vi è dunque altra possibilità che l'eseguire gli accertamenti proposti, già il semplice esame delle urine potrebbe fornire indicazioni interessanti. D'ogni modo, se lei continua a bere molta acqua e riguardarsi un poco nella dieta, non escluderemmo che la cosa si assesti spontaneamente. Nel tal caso, le raccomanderemmo di eseguire comunque gli esami. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, torno da un ecografia pelvica... risultato, reni nella norma e nessun altro problema delle vie urinarie, però l'ecografista ha riscontrato abbastanza aria nel colon e ha anche detto che potrebbe essere per via dell'antibiotico.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
questo risultato tenderebbe ad avvalorare le nostre supposizioni. Se anche i risultati dell'esame delle urine fossero negativi, la causa urologica potrebbe essere esclusa con un ragionevole margine di certezza. Riteniamo opportuno non insistere con terapie antibiotiche, anzi cercare di reintegrare al più presto la flora batterica intestinale con fermenti lattici, probiotici e yoghurt.

Saluti