tampone balano prepuziale Enterococcus faecalis

Salve, ho 33 anni e da un paio di mesi ho bruciori sul pene, come dei pizzicori localizzati soprattutto sul glande. Mi capita anche di avere una specie di pizzicore quando il pene è eretto e sul glande si formano delle macchie rossastre che vanno via in un paio di giorni per poi comparire anche a distanza di settimane senza che io applichi nulla. Il medico di base mi ha prescritto esame urine e tampone balano.prepuziale. dalle urine non è risultato nulla mentre dal tampone hanno trovato il batterio Enterococcus faecalis, è questo che causa questi problemi? Devo preoccuparmi? Devo fare ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
purtroppo i tamponi batteriologici superficiali (prepuzio, uretra terminale) sono fortemente a rischio di essere contaminati da germi di origine intestinale, molto frequentemente presenti nell'area uro-genitale senza essere causa di alcun problema (cosiddetti "saprofìti"). Il riscontro positivo ha un significato certo solo in fase "acuta" ovvero quando vi è evidente sierosità dal prepuzio o secrezione dall'uretra. Negli altri casi, il tampone positivo deve essere attentamente interpretato dallo specialista in base alle lesioni presenti od eventuali disturbi associati. Riteniamo quindi opportuno che lei sia valutato da un nostro Collega specialista in urologia, in particolare prima di iniziare qualsiasi terapia antibiotica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it