Dolore costante rene dx

Buonasera a tutti, sono un giovane ragazzo di 27 anni, all'età di 10mesi mi è stata riscontrata una malformazione al rene sinistro ed è stato asportato, quindi ho solo 1 rene, quello destro.
Ogni anno eseguo le analisi del sangue e delle urine, non ci sono mai stati problemi.

Ultimamente, da 1 mese e mezzo circa a questa parte, ho un fastidio costante nella zona del rene destra, con delle piccole fitte.
Ovviamente il giorno dopo la prima sensazione di dolore, sicuramente non causa da uno sforzo muscolare o contusione, ho contattato il mio medico il quale mi ha prescritto le analisi "classiche" del sangue e delle urine, sono risultate negative, nessun problema da quel punto di vista.
Il dolore però è sempre presente e ultimamente, negli ultimi 2 giorni, ho visto che nonostante continui ad assumere bene o male gli stessi liquidi, urino molto di più.

Sicuramente tornerò dal mio dottore, già domani, e chiederò se possibile un ecografia a questo punto, però ecco, mi piacerebbe sapere anche i vostri pareri.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
senza una accurata visita associata ad ecografia è difficile stabilire la causa del suo dolore in quanto in queste situazioni è necessario capire l'origine precisa del dolore: renale, gastrointestinale, muscoloscheletrica.
Comunque quando il dolore è di origine renale esso si associa spesso ad alterazioni dell'esame delle urine che nel suo caso sembra non esserci.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
Sì, è molto difficile stabilire la causa del dolore senza ulteriori esami.
La mia preoccupazione principale è un'associazione diretta al rene, nonostante gli esami risultino negativi, mi pare di capire che è difficile trovare una situazione in cui il rene ha qualche tipo di problema e al tempo stesso le analisi sono negative.

Generalmente dolori in quella zona ( giusto per cercare di spiegare meglio il tipo di dolore, è come se fosse una contusione, come se avessi battuto la zona e non c'è dolore al tatto ) a cosa si potrebbero ricondurre? So benissimo che la mia domanda è MOLTO generica. Se può servire io "soffro" di iperacidità, molte volte ho mal di stomaco, comunque qui si entra in altre aree.

Grazie per il vostro prezioso supporto
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Come detto prima non è da escludere la parte gastrointestinale contrariamente a quanto da lei affermato.