Urinare tante volte la notte

Salve, premetto che sono obeso e ho 28 anni, rimango costante con il cibo da circa due mesi avendo diminuito i pasti soprattutto a pranzo dove mi concedo solo molta frutta e la cena la mantengo nello standard (questo anche per la vita che faccio che non mi permette molto di variare). Altra premessa è che vado ad urinare dalle 5 alle 7 volte al giorno senza mai aver avuto problemi di questo tipo. Da una settimana circa il mio sonno viene interrotto ogni circa 90 minuti, anche meno, dal senso di "allarme" che impedisce di dormire per necessità d'urinare. Quindi all'incirca mi capita di andarci dalle 4 alle 5 volte di notte con la sensazione di star "scoppiando" che non mi fa dormire. ognuna di queste volte presenta una quantità non piccola di urina che va dai 20 ai 30 secondi per espellerla ed esa risulta molto limpida come acqua. ieri notte ho raggiunto il massimo, ho voluto fare un piccolo test, considerando che io bevo almeno 2lt di acqua liscia al giorno, ho voluto provare a non bere più nulla dalle 19 in poi, quindi cena senza liquidi. Risultato? Un disastro, da quando sono andato a dormire intorno alle 23:30 fino alle 7:30 sono andato al bagno 5 volte con la sensazione di esplodere ed effettivamente mi sono chiesto dove fossero tanti liquidi in me...da considerare che prima di questa situazione io urinavo prima di andare a dormire e dopo essermi svegliato senza intermezzi, a volte anche a 10-12 ore di distanza. Questa cosa mi causa soprattutto un riposo davvero insufficiente per chi come me il giorno dopo deve sfruttare parecchio il cervello per produrre e mi manda in stanchezza continua durante il giorno. Da aggiungere che mi sono svegliato questa mattina con mal di gola e tosse...notando che la mia finestra era appannata dalle parte interna, che vuol dire che stanotte ho prodotto molto calore rispetto all'esterno anche se non è stata una nottata particolarmente fredda, in più ieri sera avevo del mal di testa e brividi. Questo è stato il picco di ciò che mi accade da circa 7-8 giorni e mi manda il cervello in pappa, ho bisogno di riposare in modo continuo per essere produttivo durante il giorno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
proprio perché lei ha bisogno di rendere al massimo ... forse è il caso che si fermi un attimo per far valutare il suo disturbo. Il fatto che tutto questo abbia avuto un esordio piuttosto improvviso, ci fa pensare ad una causa irritativa acuta, probabilmente legata alla prostata ed alle basse vie urinarie. le consiglieremmo ovviamente di parlarne con il suo medico curante e con lui convenire l'esecuzione di accertamenti di primo livello (esame delle urine, urocoltura, eventuale ecografia dell'apparato uro-genitale). Con i risultati di questi esami sarà indispensabile sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Sconsiglieremmo di assumere antibiotici in modo empirico prima di disporre del risultato degli esami. Tutto sommato, continui a bere come è abituato a fare. Faccia in modo di avere la funzione intestinale più libera e regolare possibile. Negli obesi il bilancio dei liquidi può risultare alterato anche per fattori indipendenti dalle vie urinarie. Una cosa ultile da fare, almeno per 3 giorni è munirsi di un misurino ed annotare l'orario e la quantità di urine emesse (diario minzionale).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it