Uroflussometria

buonasera a tutti, ho 56 anni e da 13 anni mi è stata riscontrata una ipertrofia prostatica benigna, con esplorazione rettale, ecografia prostatica e man mano con uroflussometria.psa nella norma-
oggi i valori di quest'ultima, sono i seguenti:
volume vuotato 242 ml
tempo di flusso 34s
flusso massimo 12.9 ml/s
flusso medio 6.9 ml/s
residuo postminzionale assente.
da oltre tre anni, assumo xatral 10 la sera .
L'unico fastidio che avverto è la necessità di una frequente minzione.
Vorrei sapere se i valori della flussometria sono nella norma e se continuare con xatral 10 va bene.
Grazie della vs attenzione
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
il flusso massimo e medio sono ai limiti inferiori. Perfetto il residuo assente.
opzioni :
continuare lo xatral con controlli semestrali
cambiare molecole e verificare se migliora il flusso.
In ogni caso il residuo assente è un ottimo segnale di compenso

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Militello ,
quello che dice mi conforta tantissimo, perchè il medico paventava l'uso dell' urorec 8 mg ed io ero molto spaventato, a causa dell' eiaculazione retrograda.
Lei capisce che è una cosa difficile da accettare psicologicamente, pertanto sono contento di essere ancora nei limiti e di continuare ad usare lo xatral 10-
Periodicamente tempo fa , assumevo del permixon 320 x trenta giorni. Potrebbe essere ancora utile ?
Come interpreta questa necessità di urinare ogni paio d'ore ?
Grazie di tutto e la saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Grazie dott. Militello ,
quello che dice mi conforta tantissimo, perchè il medico paventava l'uso dell' urorec 8 mg ed io ero molto spaventato, a causa dell' eiaculazione retrograda.
Lei capisce che è una cosa difficile da accettare psicologicamente, pertanto sono contento di essere ancora nei limiti e di continuare ad usare lo xatral 10-
Periodicamente tempo fa , assumevo del permixon 320 x trenta giorni. Potrebbe essere ancora utile ?
Come interpreta questa necessità di urinare ogni paio d'ore ?
Grazie di tutto e la saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Buona accoppiata , lo usi per almeno tre mesi.
La necessità di urinare ogni dueore è legata alla "iperattività" della sua parete vescicale che si è ipertrofizzata a causa dell'ostruzione, e forse dalla presenza di alcuni fenomeni flogistici. Alimentazione corretta. Eliminare cibi piccanti e alcoolici, bere almeno due litri di acqua,
[#5]
dopo
Utente
Mille Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
ho appena ricordato che il mio medico mi ha riferito che, se io avessi voluto, avrei potuto assumere il cialis 5 ogni giorno, perchè questi avrebbe potuto migliorare la funzionalità della prostata.
Considerato il costo, vorrei essere certo che davvero la mia prostata possa trarne beneficio.
Chiedo scusa e di nuovo
Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, chiedo scusa, ma la mia ultima domanda ha il preciso scopo di capire se l' uso quotidiano del tadalafil 5 mg (130,00 euro ) ha effetti benefici sulla prostata, tali da giustificarne la spesa. Ripeto che questo mi è stato consigliato dal mio curante, che ha lasciato a me la facoltà di decidere.
Grazie per il parere che andrete a fornirmi ed invio cordiali saluti.
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Scusi il ritardo nella risposta. Il farmaco funziona ma ha dei costi elevati. Molto utile quando coesistono Sintomi ostruttivi e deficit erettile
[#9]
dopo
Utente
Grazie dr. Militello, ma deve sapere che già da tempo , prima di un rapporto, uso il vardenafil 10 mg. ( 4 compresse 30 euro )-
Mi chiedo se, usando il tadalafil 5 one day, potrei fare completamente a meno, all'occasione, di assumere un dosaggio integrativo o continuare ad usare i 10 mg. di vardenafil in aggiunta al tadalafil 5 one day.
In poche parole, se assumessi i 5 mg. al giorno di cialis , mi gioverebbe alla prostata e sostituirebbe in toto anche l'altro farmaco che assumo all'occorrenza ?
Visto che il medico lo consiglia, vorrei avere un pò le idee più chiare rispetto a quanto sopra esposto.
Sempre grazie per la sua apprezzabile disponibilità.

[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
nIn tal caso allora potremmo autorizzare e si potrebbe raggiungere un buon risultato
[#11]
dopo
Utente
Grazie.
[#12]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
dopo 13 giorni di permixon , avverto un calo del desiderio sessuale.
Il permixon può esserne la causa ?
Grazie.
[#13]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
rarissimamente la molecola , per una modesta interferenza su alcune conversioni ormonali, può causare qualche piccolo problema nella sfera sessuale, prontamente regredibile alla sospensione