Farmaco per iperplasia prostatica benigna

Preg.mo Dottore,
qualche giorno fa mi sono sottoposto presso un ospedale cittadino ad una visita urologica di controllo con il seguente referto:
- Non disturbi minzioni significativi
- PSA 0.77
- Dre prostata piccola piatta morbida
- Consiglio sostituire Xatral con Ipertrofan 40 una cpr al dì
- Controllo fra un anno con Psa.
Sono andato dal medico di famiglia che invece del farmaco Ipertrofan 40 - che non è rimborsabile dal Servizio Sanitario - mi ha prescritto una confezione di Avodart *30CPS Molli 0.5.
Ho acquisito delle informazioni su questo farmaco e ho constatato che insieme ad un altro Proscar appartiene alla classe degli Inibitori della 5 - ARI e quindi sono associati al cancro alla prostata ad alto grado.Tutto ciò sembra confermato da alcuni studi randomizzati condotti dalla FDA che ha informato gli operatori sanitari sui rischi degli Inibitori della 5 -ARI e precisamente la Finesteride e la Dutastaride.
A questa stregua penso che non sia il caso di assumere il prodotto prescrittomi dal medico di famiglia.
Lei cosa ne pensa? Infine le chiedo se la Finesteride e la Dutasderitei e cioèi Proscar e Avodart sono farmaci uguali che compromettono seriamente la vita sessuale a differenza di altri farmaci come lo Xatrali?
La ringrazio e la sauro cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Lo Xatral è un alfa litico che permette di aprire il collo vescicale e urinare meglio, di contro può causare retroeiaculazione. Gli inibitori della 5 ARI impediscono una trasformazione ormonale con modeste e salturarie riduzioni della libido. Il discorso del tumore è un po diverso, in parole povere se sviluppo una neoformazione mentre sto assumendo Avodart, probabilmente sarà una forma biologicamente aggressiva.
Per lei va bene un farmaco tipo ipertrofan , basta pagare !!!! ( purtroppo )

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Andrea Militello,
ringrazio della sua esauriente risposta e del consiglio suggeritomi.Ma il farmaco "Permixon" (che l'altro anno mi è stato consigliato da un urologo del San Raffaele di Milano) è più o meno simile a "Ipertrofan".
La ringrazio e la saluto cordialmente.