iperplasia prostatica

Mio marito x iperplasia prostatica prende una pasticca la sera di XATRAL 10,controlli del PSA tutto nella norma.Cinque mesi fa effettuando coloscopia gli è stata diagnosticata una proctite acuta.Effettuando esami di controllo il PSA a luglio 2013 il PSA metodo CLIA 4.62 e PSA libero 21.2. Effettuato di nuovo controllo il 4/10/2013 il PSA metodo Clia 5.31 e PSA libero 19.2: Questo aumento del PSA può essere legato alla proctite dato che i controlli effettuati preima erano nella norma, compresa la flussometria?
Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
il retto e la prostata sono assolutamente contigui ed è molto frequente che le infiammazioni da un lato provochino risentimenti anche dall'altro. Tutto questo comunque entro certi limiti, la risoluzione della proctite dovrebbe riportare i valori del PSA entro valori inferiori nel giro di 2-3 mesi. Se questo non accade, la situazione meriterà comunque maggiore attenzione dal punto di vista urologico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Effettuata ec pelvica transrettale:la prostata,esplrata per via sovrapubica e transrettale,appare di dimensioni aumentate (DT 5.5 cm,DAP4.1cm,DL5.2cm,volume stimato 60cc) con modesta impronta del lobo medio sul pavimento vescicale.
Le porzioni centrali della ghiandola presentano i caratteri ecografici dell'ipertrofia adenomatosa.
NN si osservano formazioni nodulari sospette nella zona periferica.
La capsula ghiandolare appare integra.
Vescicole seminali di dimensioni e morfologia nei limiti.
Vescica fisiologicamente distesa, esente da significative alterazioni parietali.
Effettuata anche visita urologica: Prostata aumentata di volume consona con l'età, asimmetria con prevalenza del lobo piu' sul destro, liscia, comprimibile.Differenza di consistenza tra il lobo dx e il sinistro che risulta piu' duro al dito indagatore.
Dato il rialzo del PSA si consiglia biopsia prostatica ecoguidta.
Questo indurimento del lobo sx puo' essere sintomo anche della ipertrofia ? Puo' essere sintomo di tumore?
Cordialmente