Decorso post turp

Buongiorno, tre giorni fa sono stato operato di Turp. Dopo 2 giorni e mezzo sono stato dimesso e mi trovo a casa. Al momento della dimissione le urine erano relativamente chiare. Ora spesso sono rosate sopratutto , credo, a causa dello sbocco a inizio minzione di una gocciolina di sangue ( ovviamente se le raccolgo in un contenitore).
Alla dimissione mi hanno detto di stare attenti alle eventuali emorragie senza dilungarsi tanto. E normale questa colorazione delle urine e inoltre si può prendere qualche antiinfiammatorio per il bruciore associato alle minzioni. Attulamente assumo solo l' antibiotico post ricovero.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
la stabilizzazione dei tessuti e così della funzione dell'urinare dopo qualsiasi tipo di intervento sulla prostata avviene in tempi non brevi, in media parliamo di un mese e mezzo circa. Pertanto, a soli tre giorni dall'intervento, la sua situazione rientra ampiamente nella norma. Il sanguinamento potrà presentarsi in modo alternante ancora per 7-10 giorni. Sui sintomi irritativi post-intervento nessun farmaco può garantire una reale efficacia, tantomeno l'antibiotico che viene prescritto a scopo genericamente preventivo. Peraltro, può talora essere proficuo un breve ciclo di un comune anti-infiammatorio ovvero proseguire ancora per qualche tempo con il farmaco alfa-litico probabilmente asunto prima dell'intervento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva.
Volevo quindi chiederle: avrebbe un razionale continuare ad assumere l' alfalitico?. In ospedale sono stati abbastanza evasivi su questo aspetto.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Gignore,
come già le abbiamo detto, proseguire con l'alfa-litico per alcune settimane può ridurre i disturbi irritativi che quasi costantemente caratterizzano il primo periodo post-operatorio.

Saluti