Antibiotico ed esame urodinamico

Salve.
Questa mattina ho fatto un esame urodinamico, e sul foglio della prenotazione non c'era alcun accenno ad un'eventuale profilassi antibiotica. Ho letto, tuttavia, che antibiotici vengono spesso prescritti prima e dopo questo esame. Dopodomani chiederò per sicurezza al mio medico di base, volevo comunque sapere se possono insorgere problemi non avendo preso antibiotici; lo stesso dottore che ha effettuato l'esame oggi non ha accennato a tali farmaci.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se l'esame dell'urina e l'urocoltura verosimilmente eseguiti prima dell'indagine risultavano negativi (come presumiamo), la somministrazione di antibiotici non è assolutamente necessaria e dipende sostanzialmente dalle abitudini dello specialista. Il modestissimo trauma legato al passaggio del sottile catetere utilizzato per l'indagine non impone l'adozione di precauzioni particolari. Eventuali lievi disturbi irritativi delle 24-48 ore successive è ben difficile che possano avere un'origine infettiva.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Esattamente: gli esami delle urine effettuati prima dell'urodinamica sono risultati tutti negativi, ma non sapevo che fossero legati ad un'eventuale profilassi antibiotica.

La ringrazio di conseguenza per la pronta ed esauriente risposta e per le delucidazioni in merito ai disturbi irritativi.

Arrivederci.