Prostatite e stipsi

cari dottori
sono un farmacista di anni 54 che mi trovo fuori da Italia.Circa 40 gg fa ho avuto una febbre alta 39 e difficolta' di tratenere urina e contemporanemente difficolta di defecazione con feci larghe e lunghe. Dagli esami di suonografia e del sangue si e' visto un valore alto di psa 11.5ng/dl e 15% di psa non legati e un ingrossamente di prostata di dimesioni 46*42*40mm e volume 40cc con i reni e la vescica agli stati normali.Dopo i miei studi su probabilita' che il valore di psa quando la prostata viene stimolata puo' essere sbalato, dato che ancora soffro di feci grossi e lunghi,ho diciso di ripetere gli esami dopo che mi sono liberato di problemi di defecazione e c'e' da dire che prima non ho mai avuto problemi di irregolarita' intestinale visto che non mi faccio mancare ne i liquidi ne le fibbre vegetali.Comunque con tutti sforzzi per tornare ad avere un intestino regollare assumendo piu' liquidi e piu' fibbre e piu' motalita' non ci sono riuscito ancora e anche' c'e' da dire che vado di corpo anche' piu' volte a giorno pero' la defecazione di matina appena svegliato risuta all'inizio molto difficoltoso pero' una volta iniziata non ho problemi.Vorrei sapere se ho raggione che accumulo di feci grosse e lunghe possono stimolare la prostata e a portare a valori di psa alti e un percentuale di psa non legate bassi e a dificolta' di spelere l'urina e dolori a minzione.
vi ringrazio anticipamente.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Caro utente tutti i dismicrobismi intestinali si ripercuoto sulla "salute" del sistema urinario.vescia e intestino e prostata sono a stretto contatto, e questo porta anche ad un aumento del psa

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore
grazie per le informazioni ma vorrei sapere il percentuale del psa non legate alle proteine del sangue rispetto a quelle libere puo' abbasarsi in questo caso?