Colore giallo,aspetto limpido, ph 6, assenza di glucosio proteine corpi chetonici bilirubina

52 anni, nel 1996 e nel 2000 ho sofferto di calcolosi renali (con relative litotrisie).Recentemente mi sono sottoposto a controllo dall'urologo con ecografia: reni e vescica ok (no presenza calcoli), prostata nella norma (eseguita anche esplorazione rettale).L'unica perplessità riguarda l'emoglobine nelle urine, che medico di base e specialista attribuiscono a semplice renella e al fatto che, due giorni prima delle analisi, ho fatto settimanale uscita in bici da corsa (80 km). Valori ematici ok , t.Psa 0,697 f.Psa 0,194 PSAind 27,9. Esame urine: colore giallo,aspetto limpido, ph 6, assenza di glucosio proteine corpi chetonici bilirubina nitriti leucociti, urobilinogeno normale, peso specifico 1020, emoglobina 6(+-) Cell/ul, acido ascorbico 0.6 (+_) mmol/L, alcune emazie mal cons (4-6), rari leucociti (2-3), rare cellule epiteliali basse vie, alcuni urati amorfi, urinocoltura negativa. Può essere un fatto episodico, e quindi stare tranquillo come da parere vostri colleghi che mi hanno visitato? Grazie sin d'ora per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
riteniamo che dopo una pedalata di 80 Km la presenza di qualche globulo rosso nel sedimento e tracce di emoglobina nelle urine sia quasi ovvia, in particolare dopo i 50 anni di età. In assenza di disturbi in ambito uro-genitale e con accertamenti di primo livello completamente negativi diremmo non vi sia nulla di che preoccuparsi. Le raccomandiamo unicamente di curare molto l'idratazione, specie in occasione di intensa attività fisisca nel periodo caldo. Ricordi che non è sufficiente "togliersi la sete", ma l'apporto di liquidi deve essere tale da manifestare la ricomparsa dello stimolo ad urinare non oltre le due ore dalla fine dell'allenamento. Altrimenti è evidente l'instaurarsi di una relativa disidratazione, piuttosto pericolosa visti i suoi precedenti di calcolosi renale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività e la completezza della risposta. Buon lavoro