Esami delle urine alterati

Gentili dottori,

poichè non ho occasione di recarmi dal medico di base prima di venerdì, scrivo per avere qualche parere preliminare in merito agli esiti dell'esame urologico ritirato questo pomeriggio, unitamente alle analisi del sangue.
Premettendo che tutti i valori ematologici risultano nella media, lo stesso non può dirsi per quanto riguarda il test delle urine, ove si sono riscontrate più (e significative) alterazioni, che provvedo ad elencare di seguito:

U-Corpi chetonici 5 (valori normali 0 - 0)

U-Bilirubina 0,4 (valori normali 0,0 - 0,0)

Leucociti 322 (valori normali 0 - 15)

Cellule basse vie 49 (valori normali 0 - 20)

Flora batterica 2261 (valori normali 0 - 400)

A completamento del quadro generale, preciso di essere una donna di 53 anni, non fumatrice, che non assume alcun tipo di farmaco nè contraccettivo, normopeso (45 Kg per 150cm) e che segue un'alimentazione del tutto regolare. In aggiunto a questo, segnalo di non avvertire alcun particolare disturbo o anomalia nella minzione.
Alla luce di questo, volevo domandare quali indicazioni potrebbero verosimilmente (pur in via generale) essere tratte in presenza di anomalie di questo tipo e di tale entità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
le alterazioni dell'esame delle urine sono comunque modeste e potrebbero far riferimento ad una blanda infiammazione su base infettiva. Se lei non avverte disturbi, le consiglieremmo unicamente di bere molta acqua e ripetere l'esame delle urine con urocoltura tra un paio di settimane. In caso di ulteriori rilievi anomali, il suo curante potrà disporre per una semplice terapia, ovvero avviarla ad una consulenza da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Molte grazie dottor Piana, in attesa di venerdì le sue indicazioni hanno contribuito a rasserenarmi. In effetti l'unico dato che mi aveva indotto una certa preoccupazione (in relazione ai valori normali) era quello dei leucociti e - in parte - la presenza di bilirubina.