Ossalato di calcio

salve egregi dottori vorrei porvi un mio problema e da un paio di mesi che vado molto spesso ad urinare anche 10-11 volte ogni massimo 1- 2 ore circa.Sono andato dal mio medico di base che mi ha prescritto un'esame dell'urine con urinocoltura risultato poi negativo mentre i risultati dell'esame sono stati:aspetto urine torbide,vogel 2,uribilinogeno 1,leucociti presenti e nel sedimento cristalli di ossalato di calcio numerosi,leucociti 2-4 e cellule in modesta quantita.vorrei sapere cosa potrebbe essere il mio problema grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
la presenza di cristalli di ossalato di calcio nelle urine non può di per sé giustificare i disturbi che lei ci riferisce. Tale presenza può essere condizionata dall'alimentazione, dalla predisposizione personale, ma soprattutto dalla concentrazione delle urine. Questo è avvalorato dal fatto che le sue urine siano descritte come torbide, anche se l'urocoltura è negativa. I motivi dei suoi disturbi vanno pertanto cercati altrove, questo sarà compito del nostro Collega specialsita in urologia da cui le raccomandiamo di farsi visitare. Nel frattempo, beva comunque molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie x la risposta dottore comunque mi sono dimenticato di scrivere che ho 27 anni e il peso specifico e risultato 1.028 e il ph 6.E ho sbagliato nel scrivere prima l'uribilinogeno e negativo mentre era la bilirubina con risultato 1.mi faccia sapere gentilmente dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
la densità urinaria di 1028 è troppo elevata e denota uno stato di disidratazione relativa. Le urine dense però possono al limite contribuire alla insorgenza/presenza di disturbi ad urinare, le cui cause devo essere ricercate (od escluse) altrove.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dott.piana e la bilirubina con risultato 1 che cosa puo essere?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
fatemi sapere altri consulti grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
le tracce di bilirubina sono modeste, andrebbero eventualmente correlate ai livelli di bilirubina nel sangue e, per esteso, alla presenza di eventuali sofferenze del fegato. Anche questo dettaglio non ha però alcuna relazione con la presenza di disturbi ad urinare.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
molte grazie dottore per le sue risposte immediate casomai ci sono novita'la aggiorno
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
se qualche altro medico vuole farmi avere altre informazioni mi scriva x favore grazie