Interrompere terapia ormonale?

Gentili Dottori sono qui a chiederVi un consiglio in merito alla possibile sospensione momentania della terapia ormonale in atto (BAT).Vi illustro brevemente la situazione .Sono stato operato di Prostatectomia Radicale Retropubica e Linfadectomia otturatoria bilaterale nel marzo del 2010 con Gleason 4+5 n1 mo.L'esame istologico ha documentato trattarsi di multipli focolaio di aden,carcinoma acinare Gleson score non applicabile in quanto ho fatto la terapia ormonale (BAT)con Eligard puntura trimestrale piu'Flutamide250 tre pastiglie al giorno per sei mesi prima dell'intervento.La stadiazione definitiva era di pT2c,N1,Mo.i si consigliava di continuare la il trattamento androgeno sopprensivo in atto e di eseguire una radioterapia alle pelvi.Cosa che ho fatto nel giugno dello stesso anno con 40 sedute da 1,8 GY a seduta il decorso e stato regolare.A luglio sempre del 2010 ho ripreso la terapia (BAT) fino ad oggi 2 settembre 2013 ,ilPSA si e sempre mantenuto sul valore di 0,003.Oggi l'Urologo che mi ha in cura mi mi a consigliato di sospendere la terapia in corso per tre mesi per vedere se il psa si alza ed eventualmente riprenderla dopo.Ora sto a chiederVi un consiglio in base alla situazione attuale del psa se e corretto l'approccio consigliatomi dal urologo.Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti .
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
E' un psa praticamente indosabile. La terapia intermittente che vuole proporre il suo urologo ha lo scopo di mantenere una risposta cellulare allo stimolo ormonale evitando di selezionare cloni non responders. E' chiaro che alla sospensione lei si sentirà psicologicamente meno protetto....ma basta monitorizzare il psa

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Militello La ringrazio per laSua risposta,quindi Lei sarebbe favorevole alla sospensione della terapia ormonale in atto?Io ho un po' paura ad interromperla visto che mi da pochi disturbi e comunque ormai ci convivo.Vorrei chiederLe un ultima cosa gentilmente,alla situazione attuale della malattia e visto che il PSA e indosabile, in base alla Sua esperienza ci sono delle possibilita'che il tumore si sia cronicizzato?La ringrazio vivamente di nuovo .Cordiali saluti