Bruciore post minzione

Volevo chiedere un parere e consiglio sul seguente sintomo: dopo la minzione, mai durante, comincio ad avvertire, anche dopo 5 o 10 minuti un bruciore che sembrerebbe rettale ma ovviamente è prostatico. La mia lunga storia prostatica ,sulla quale ho potuto chiedere consulti già s l vs sito è brevemente la seguente:
storia di PSA intorno a 11,00, sino a 15, 00 con ratio intorno al 5% da tre anni, due biopsie a 12 e 18 prelievi negative due Pca3 con score 13 e 14. Attualmete sono in attesa di TURP, anche perchè stanno insorgendo fastidiosi sintomi ostruttivi e disurici oltrechè per vedere, come dice l' urologo " come si abbatte e se si abbatte il PSA una volta tolto l' adenoma".
Volevo sapere come spiegare questo bruciore post minzione e come attenuarlo, oltre a qualche considerazione più in generale sul quadro. Inoltre vorrei sapere se la finasteride potrebbe giovare in questo caso : allo stato attuale assumo solo alfuzosina e serenoa r.
La prostata è intorno ai 30 grammi
Grazie
[#1]
Dr. Fabrizio Gallo Urologo, Andrologo 21
Buongiorno,
il bruciore terminale è un disturbo irritativo abbastanza frequente nel paziente prostatico con una storia come la sua. Sicuramente l'intervento di TURP determinerà un miglioramento anche se i disturbi irritativi sono fastidiosi e, talora, non scompaiono completamente anche dopo l'intervento.
In una prostata di 30 g l'indicazione ad associare una terapia con finasteride o dutasteride è abbastanza debole e rischia di esporre ad effetti collaterali come il deficit erettivo, che può infastidire un paziente giovane. Sono d'accordo all'associazione alfuzosina e serenoa repens, tuttavia gli effetti della serenoa si apprezzano soltanto dopo circa 6 mesi.

Dr. Fabrizio Gallo
Medico-Chirurgo
Specialista in Urologia. Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Gallo, è stato chiarissimo. Volevo sapere il suo parere sulle indicazioni della Turp per capire qualcosa in più di questo Psa : in altre parole quante sono le probabilità di scoprire un ev tumore con una Turp. Anche perchè ho imparato che in genere il tumore prostatico insorge nella parte periferica della ghiandola, non interessata dalla Turp.
Grazie dell' attenzione.