Di ipertrofia prostatica con adenoma

Ho 65 anni e soffro di ipertrofia prostatica con adenoma. La biopsia effettuata nel 2008 ha dato esito negativo. Questo è il referto dell’ultima ecografia (febbraio 2012):
Ecografia transrettale: volume prostata circa 87 cc, in sede mediana anteriore noduli iperplasia adenomatosa ( con diametro massimo di 22 mm), calcificazioni perinodulari e periuretrali. Non discontinuità della capsula né evidenza di formazioni nodulari ipoecogene in sede periferica. Nei limiti le vescicole seminali.
Gli ultimi risultati del PSA (2010-2013) oscillano fra 7 e 10, alzandosi e abbassandosi.
Da oltre 3 anni sono in terapia con Pradif e cicli di Serenoa Repens.
L’urologo sta valutando l’ipotesi di aggiungere Avodart (dutasteride) che però ha diversi effetti collaterali. Le chiedo se secondo Lei è opportuno assumere anche questo farmaco o se posso farne a meno. Grazie fin d'ora
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
E' un discorso delicato. La dutasteride potrebbe essere usata per fare un reset del suo PSA arrivando a un Nadir verso il 6 mese. Dopodiché ogni movimento sarebbe altamente sospetto. Gli effetti collaterali riguardano chiaramente la mancata del conversione del testosterone nel suo metabolita DHT

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la sua prostata ha dimensioni notevoli (87 gr) e potrebbe crearle problemi minzionali di una certa entità
Io cercherei di "definire" meglio i valori elevati di PSA prima di utilizzare l'avodart, ottimo farmaco, che però potrebbe falsare tali valori impedendo una corretta diagnosi oncologica in caso di focolai di neoplasia prostatica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la sua prostata ha dimensioni notevoli (87 gr) e potrebbe crearle problemi minzionali di una certa entità
Io cercherei di "definire" meglio i valori elevati di PSA prima di utilizzare l'avodart, ottimo farmaco, che però potrebbe falsare tali valori impedendo una corretta diagnosi oncologica in caso di focolai di neoplasia prostatica
cari saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la sua prostata ha dimensioni notevoli (87 gr) e potrebbe crearle problemi minzionali di una certa entità
Io cercherei di "definire" meglio i valori elevati di PSA prima di utilizzare l'avodart, ottimo farmaco, che però potrebbe falsare tali valori impedendo una corretta diagnosi oncologica in caso di focolai di neoplasia prostatica
cari saluti
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la sua prostata ha dimensioni notevoli (87 gr) e potrebbe crearle problemi minzionali di una certa entità
Io cercherei di "definire" meglio i valori elevati di PSA prima di utilizzare l'avodart, ottimo farmaco, che però potrebbe falsare tali valori impedendo una corretta diagnosi oncologica in caso di focolai di neoplasia prostatica
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il consulto.
Al dr. Pozza vorrei chiedere che cosa intende per definire meglio i valori elevati di PSA? In che modo è possibile farlo? Grazie