Esame psa

Gent.Dott.scusi se La disturbo, mi chiamo aldo anni 62 pensionato soffro di IPB dal 2009 Ultima visita urologica 30/03/2012 ,referto:Disturbi tipici da ostruzione cervico prostatica. (Sono in cura con L'urologo di fiducia, e faccio la visita di controllo una volta all'anno privatamente)
Gia' nota la presenza di voluminoso adenoma prostatico,PSA stabile da alcuni anni.
Data 17/08/2005
Psa Totale 2.20 Libero non significativo
data 23/02/2009
Psa totale 3.87 Libero 23
data 09/02/2010
Psa totale 3.27 Libero 28
In data 30 /05/2010 incomicio la cura con Avodart e Omnic
data 10/01/2011
Psa totale 2.76 Libero 20
data 03/06/2011
Psa totale 2.63 Libero 22
data 26/10/2011
Psa totale 2.38 Libero non significativo
data 08/02/2012
Psa totale 2.84 Libero 18
data 07/01/2013
Psa totale 2.27 libero non significativo
data 06/08/2013
Psa totale 3.37 libero non significativo
Ecografia in data 20/05/2010
> Prostata di diametri max.di circa 7,7x 5,3 x 6,7 cm con formazione pseudonodulare craniale al lobo medio ipoecogena di circa 5,8x3,9 cm di diametri assiali,residuo vescicale post-minzionale di 45 ml
Obiettivamente nulla alle logge renali ne' lungo i decorsi ureterali
Prostata aumentata di volume x 2 adenomatosa non sospetta e non dolente.Il paziente viene informato sulle possibilita' terapeutiche rappresentate dalla chirurgia disostruttiva (adenomectomia) o proseguire la terapia con Avodart e Omnic
Dott.Le scrivo per avere un consiglio quando Ha un attimo di tempo, siccome l’urologo che sono in cura e’ in ferie la domanda che Le volevo fare e’: Possibile che nell’arco di sette mesi il Psa totale sia aumentato di un punto c’e’ da preoccuparsi, anche perche’ seguo sempre scrupolosamente la cura con una pastiglia Avodart alla mattina e Omnic alla sera, ho fatto anche gli esame delle urine e sono perfetti nessuna traccia di niente, e nel sedimento nulla di rilevante
Al momento attuale sto relativamente bene e non ho difficolta' di minzione,ne' mi alzo di notte,pero' a questa situazione quasi normale,alterno altri periodi in cui per urinare devo fare molto sforzo, urino con grande difficolta',e il getto molto debole per fortuna che i giorni sono pochi
Incomincio a Ringraziarla in anticipo in attesa di una risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
con una prostata ingrossata come la sua valutare il significato del PSA diventa molto difficile. È infatti sufficiente una minima componente infiammatoria per alterare significativamente i risultati. E' molto probabile che se lei non assumesse la dutastedide (Avodart) è probabile che i valori sarebbero ben piú elevati. In questi casi si consigli comunque uno o più cicli di terapia antibiotica ed anti infiammatoria prima di ripetere ulteriormente il PSA. Confermiamo ovviamente le indicazioni ad un intervento disostruttivo a più riprese consigliatole dai nostri Colleghi, il suo specialista di riferimento le saprà consigliare il percorso migliore.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it