La mia prostatite sia causata

Salve,sono un ragazzo di 21 anni che da circa 6 mesi ha un prostatite,con sintomi dolori a stare seduto,pesantezza nella zona perineale,minzione frequente.
Il primo urologo mi diede ciproxin per circa 20 giorni i disturbi si alleviarono appArte la minzione frequente,al tatto la prostata risultò leggermente ingrossata.
Alla visita con un altro urologo il mese seguente mi disse che la prostata stava bene che ero in via di guarigione ma pur essendo in via di guarigione i sintomi me li potrei essere portati dietro dai 6 agli 8 mesi.
Questo urologo crede che la mia prostatite sia causata da stress o stile di vita non regolare
Ora mi sto assumendo profluss e sinceramente la minzione e' leggermente diminuita ma il sintomo resta.
Circa un mese fa ho avuto una piccola riacutizzazione che poi in 2 o 3 giorni e' svanita.
Cosa ne pensate?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
la minzione frequente, il dolore perineale, la difficoltà a stare seduti sono sintomi che fanno effettivamente pensare ad un problema infiammatorio a carico della prostata. La terapia delle prostatiti si basa su antibiotici ( come il ciproxin) decongestionanti e cambiamenti di stile di vita. L'infiammazione e l'ampio corteo di sintomi che l' accompagna sono caratteristici per la lunga durata e per l'elevata frequenza di recidive ( si ripresenta il problema con intensità diverse)
In questi casi occorre modificare la terapia , il dosaggio e la durata in relazione all'età del paziente, al suo peso ad eventuali altre patologie presenti e ovviamente in primo luogo in base ai sintomi riferiti.E' inoltre opportuno eseguire degli approfondimenti diagnostici quali studi ecografici o valutazioni urodinamiche per escludere alterazioni anatomiche e funzionali all'origine della patologia
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
riteniamo che alla sua età questi disturbi possano giovarsi maggiormente, piuttosto che di integratori di dubbia efficacia, di un generale riordino dello stile di vita, con la scrupolosa osservanza di tutte le comuni indicazioni riguardanti l'alimentazione, l'idratazione, l'attività fisica, sessuale, eccetera. Lo stress non può di di per sé essere chiamato in causa, ma certamente costituisce una portentosa lente d'ingrandimento per ogni tipo di disturbo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Quindi dal vostro punto di vista non sarei i via di guarigione??sinceramente rispetto all'inizio sto decisamente meglio ma non si è' ancora del tutto alleviato gli esami ho fatto spermiocultura urine e tampone con esito tutto negativo.
Ma può essere stata causata dal mangiar male?? O dalla palestra sinceramente non so cosa pensare
Vi ringrazio x la disponibilità