Prostatite non guarisce

Gentili Signori,

da Giugno soffro molto a causa di una prostatite, iniziata con dolore ai testicoli a cui sono seguiti dolore all'inguine, forte dolore a gamba destra, e successivamente dolore interno al pene, al momento dell'eiaculazione e disturbi erettivi. Per quanto riguarda la minzione, da anni è difficoltosa (urino a scatti) e da Giugno mi costringe ad alzarmi di notte e spesso brucia e richiede sforzi.
Dopo vistita urologica mi è stata diagnosticata prostatite (confermata con ecografia transrettale).
Ho effettuato nell'ordine una prima cura con Levoxacina per 5 gg e Topster per dieci. Risultato nullo.
Poi 1 settimana di aulin. Nessun effetto.
Di nuovo ciclo con Augmentin per 6 giorni e Topster + Serenoa Repens e Mittoval. Lieve miglioramento, ma solo per qualche giorno.
Causa problemi a un dente ho anche fatto ciclo di 10 giorni con altro antibiotico, sempre nullo.
Accertamenti fatti: ecografia addominale nella norma. Ecografia ai testicoli nella norma. Urotac con liquido di contrasto che non ha evidenziato nulla.
Due anni fa, in seguito a fastidio e necessità di urinare spesso mi era stata fatta cistoscopia che evidenziava sclerosi del collo vescicale.
Ora l'urologa che mi segue vuole ripetere esame piu' approfondito per vedere se quella può essere la causa del tutto. Ma da due mesi assumo Mittoval, che sarebbe indicato per quella patologia, senza risultati.
Aggiungo altri dati: soffro di colite e gastrite da anni.
Nelle ultime settimane, ho la sensazione, ma non riesco a dirlo con certezza, di notare un lieve incurvamento del pene durante le poche erezioni che ho.
Da 3 giorni avverto dolore dietro la schiena, direi nella zona dei reni. Va e viene, in certi momenti molto acuto e poi scompare. Ma non sono emersi calcoli dagli esami svolti.
Aggiungo che da quando questa cosa ha avuto inizio mi sento molto stanco e da un mese e mezzo piuttosto ansioso e depresso, sono molto preoccupato per il mio futuro e inizio a chiedermi se guarirò e tornerò ad essere come prima.
Vi prego di aiutarmi se possibile dandomi consigli, nuove ipotesi o qualsiasi indicazione possa fare luce sul mio problema.

Grazie, cordiali saluti

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Ha eseguito una spermiocoltura per germi comuni,candida, clamidia, trichomonas ?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Militello,

non ho eseguito spermiocultura (il che resta per me strano perchè pensavo fosse utile prima di fare 2000 antibiotici).

Ho però eseguito esami del sangue e urine presso ambulatorio Mts per ricercare clamidia e altro che erano negativi.

Segnalo però che da due anni ho di tanto in tanto episodi di candida/balanopostite che non sono mai guariti nonostante le cure... spesso ho puntini rossi, rossore, ipersensibilità e prurito ai testicoli. Nel caso piu' eclatante, di un anno e mezzo fa, si era anche gonfiato il pene notevolmente con conseguenti escoriazioni. Mi dissero che era balanopostite e diedero antimicotici per via orale per lungo periodo. MA non credo il problema fosse del tutto risolto. Ora va e viene a intermittenza, se può esserci correlazione...

Ulteriore cosa che posso dire...per 3 anni ho assunto Cipralex per una lieve depressione e da Aprile a Giugno Deniban, un nuovo farmaco...non so se possano avere a che fare...

Grazie dottore
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
E' chiaro che c'è anche una componente psicogena che si è sovrapposta , però onestamente una spermiocoltura ci farebbe comodo.
La clamidia spesso è causa di prostatiti, è se non cercata e curata continua a imperversare
[#4]
dopo
Utente
Io mi chiedevo se i farmaci per la depressione avessero effetti collaterali...

mi pare invece di capire che la psiche possa avere un ruolo in malattie della prostata? In che maniera?

Riguardo alla clamidia...esame del sangue/urine mirato che mi hanno fatto (ed era negativo) ritiene non sia sufficiente? potrebbe non emergere se non con spermiocultura?

L'unica spermiocultura che feci risale a due anni fa (perchè avvertivo già fastidi) e risultò un unico germe...enerococco fecalis per cui feci un lungo ciclo antibiotico
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
I farmaci antidepressivi possono interferire sulla qualità minzionale. La prostatite che non guarisce porta ad un impegno psicologico talvolta molto evidente. La spermiocoltura andrebbe fatta
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio, farò la spermiocultura, sperando non sia poi falsata da tutti gli antibiotici assunti.

esame che devo fare per il collo vescicale ritiene sia sensato o un inutile tortura?
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
al momento si riposi. basta monitorare con uroflussometria ed ecografia sovrapubica