Prostatite ed uroflussometria preoccupante a 22 anni..

Salve a tutti,gentili dottori,scrivo per un problema che ormai mi assilla da 9 mesi...premetto di avere 22 anni..da gennaio di quest'anno ho cominciato ad avere problemi di natura minzionale (pollachiuria,nicturia,senso di incompleto svuotamento della vescica,flusso intermittente e necessità di spingere con i muscoli addominali per svuotare) e di natura sessuale(erezione più difficile da raggiungere,un po' più debole,eiaculazione precoce e non,scusate il termine non prettamente medico,a "schizzo").Fatta la visita dall'urologo,questo mi diagnostico' una prostatite e mi prescrisse 15 gg di Tavanic,che non diedero risultato;i sintomi continuarono,cambiai urologo e questo,confermata la diagnosi,mi prescrisse 3 mesi di xatral e leviaprost,una compressa al giorno per entrambi,anche qui senza risultato...arrivati ad agosto,provo' con una cura più severa:Rocefin per 8 gg unito allo xatral(che,nel frattempo,avevo smesso di prendere per 10 gg),anche qui ho avuto un solo piccolo miglioramento nel flusso(che,nel periodo in cui ero rimasto senza prendere niente,era peggiorato),ma,per il resto dei sintomi(soprattutto la pollachiuria,vado al bagno tra le 15 e le 20 volte al giorno) e' rimasto tutto uguale...tuttavia dopo il trattamento con rocefin,all'ultima urinocultura(ne avevo fatte già 3,che come risultato avevano dato,la seconda 500000 esch.coli e le altre 2 600000 proteus vulgaris)il risultato e' stato "assenza di germi patogeni"...ora,1)visto e considerato questo risultato,ma che io ho ancora tutti i sintomi,questo cosa può significare?
2)Arrivo alla vera questione:vorrei che analizzaste,per cortesia,il risultato di questa flussometria fatta ad agosto,prima del trattamento con Rocefin(premetto che martedì ne farò un'altra),perche' io comincio davvero a temere di avere una sclerosi del collo vescicale,con tutto quello che può significare questo a 22 anni(questo urinare continuo mi sta già,tra l'altro,condizionando fortemente la vita)

Volume svuotato: 171 ml
Flusso max: 20 ml/sec
Tempo al flusso max: 4:49 sec
Flusso medio: 9 ml/sec
Tempo svuotamento: 5:13 sec
Tempo flusso: 0:26 sec
Diagnosi Siroky: non ostruito
Residuo post minzionale minimo

Come la interpretate?E' un dato molto negativo?E' compatibile con una prostatite o potrebbe davvero esserci qualcosa al collo vescicale(chiaramente martedì,avendo un'altra visita,valutero' con lo specialista se sia il caso di fare un E.transrettale)?

Vi ringrazio per il vostro lavoro ed attendo fiducioso una cortese risposta
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
non andiamo bene. Deve eseguire un esame urodinamico completo per escludere eventuali problemi di contrattilità detrusoriale

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta..cosa intende per esame urodinamico completo?Quali esami in particolare dovrei fare?Così su due piedi ritiene il quadro compatibile con un'infiammazione prostatica,o è necessariamente indice di qualcosa di più grave(sclerosi collo vescicale o similia)?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
vorrei escludere una componente vescicale come da lei intuito nell'ultima risposta.
per l esame urodinamico le invio un mio link, ma trova notizie dettagliate anche in questo portale

http://www.urologia-andrologia.net/esame-urodinamico.html

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto
[#5]
dopo
Utente
Dottore,mi perdoni ma avrei un'altra domanda:un'eventuale sclerosi del collo si potrebbe vedere da un'ecografia sovrapubica o e' per forza necessaria una transrettale o,comunque,esami più approfonditi?
[#6]
dopo
Utente
Aggiorno per il momento la mia situazione,anche a vantaggio di chi si trovasse in una situazione simile:ho fatto un'ecografia sovrapubica,che ha riscontrato tutto nella norma anche al livello di prostata,senza evidenze di calcificazioni etc...sono a questo punto andato ad un noto specialista di Roma,che mi ha modificato radicalmente la diagnosi:ik mio non è un problema di prostatite,ma di ipertono del pavimento pelvico..mi ha prescritto rivotril gocce ed enervit,oltre a tutta una serie di norme comportamentali e a dei massaggi per "sbloccare" la situazione di contrattura...