Risultati esami citologici

Effettuato dal mio papà 53 anni
Quadro citologico disomogeneo: I primi 2 campioni sono costituiti da materiale granulare e scarso contenuto di cellule uroteliali prive di atipia; nel terzo campione si repertano numerose emazie, granulociti, dentriti cellulari sul fondo e ammassi di elementi uroteliali con caratteri nucleari di natura sospetta.
si consiglia approfondimento del caso.

Precedentemente ha effettuato analisi delle urine e urografia, senza tanti segnali di alterazione, tutto nella norma, il medico ha prescritto anche questo esame il citologico, siamo entrambi preoccupati per aver visto su internet questi valori, anche se ovviamente internet non puo' dirti nulla di preciso, volevo sapere un suo rapporto sul questi esami e se c'è da preoccuparsi, nel frattempo faremo altri esami per avere un quadro migliore

Ringrazio tutti i dottori!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le citologia urinarie risultano positive anche in caso di infezioni o calcolosi ecc e quindi hanno uno scarso potere diagnostico . Possono essere utili nel follow up di pazienti con ca vescicale già diagnosticato . Le citologia andrebbero richieste da uno specialista ed interpretate sulla scorta di una accurata anamnesi . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore per adesso non significano nulla di importante per quanto riguarda possibili mali? il medico ha prescritto a successivo esame citologico, una cistoscopia.
ci ha dato a l'occhio la ricerca di queste cellule uroteliali, presenti in caso di tumori...
la ringrazio ancora
[#3]
dopo
Utente
dopo cistoscopia è stato rilevato un un tumore tipo papilloma, il medico ha detto che per il momento non c'è nulla da fare, ma che bisogna solamente di ripetere gli esami a intervalli, a me sembra molto strano che il medico un urologo a maggior ragione non abbia detto di toglierlo tramite intervento, oggi inoltre dopo analisi delle urine, ha rilevato che i leucociti sono quasi il doppio della norma e questo potrebbe essere un campanello d' allarme, anche se dopo un primo momento di ematuria, durante questa estate aveva un alto numero di globuli bianchi, dopo la somministrazione di un antibiotico il giorno dopo erano gia tornati nella norma. sono abbastanza spaventato
cordiali saluti