Secrezioni ematiche

Buon pomeriggio! Qualche giorno fa mia madre, 52 anni premendo il seno destro è fuoriuscito qualche macchiolina di sangue. Nessun dolore, deformazioni del seno, gonfiore..nulla..asintomatico. Giovedì scorso ha effettuato la mammografia, l'esito è il seguente.. Regolare morfologia del profilo cutaneo, con conservato spazio chiaro perimammario. Strutture parenchimo-stromali in involuzione fibro-adiposa, modicamente e simmetricamente addensate a livello dei quadranti esterni. Assenza di microcalcificazioni a significato patologico. Opportuna consulenza senologica e controllo strumentale secondo protocollo FONCaM.
Gentilmente mi potreste spiegare? In sostanza cosa ha?
Un ultima cosa.. la dottoressa suppone che si potrebbe trattare di un papilloma intraduttale, infatti lunedì prossimo dovrà eseguire l'ecografia dato che i papillomi "piccoli" non si vedono tramite mammografia. Se si trattasse di tale patologia che conseguenze causerebbero? La ringrazio infinitamente! Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per apportare un contributo più concreto dovrebbe precisare meglio le caratteristiche della secrezione
(monolaterale, monorifiziale, abbondante, continua, sangue rosso o scuro ecc.)

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Grazie per avermi risposto... la secrezione non è stata abbondante..solo qualche gocciolina di sangue rosso vivo, soltanto dal capezzolo destro essendo stato premuto, non è continua. Il link ho letto già grazie! Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive è probabile che non sia causata la secrezione neanche da un papilloma, essendo di colore "rosso vivo". A 52 anni è improbabile la presenza di un papilloma, ma anche se lo fosse si tratta di patologia BENIGNA.